VIDEO - Femminile, Spugna: "In Champions porteremo il nostro gioco"
Il tecnico giallorosso dopo la vittoria contro il Napoli: "È stata una partita di controllo. Adesso affronteremo il Bayern Monaco, ma lo faremo con le nostre idee"
Il tecnico giallorosso Alessandro Spugna ha parlato al termine della vittoria contro il Napoli. Di seguito le sue dichiarazioni.
Altra vittoria abbastanza comoda. Che partita è stata e che segnali dà in vista della CHampions League?
"Partita in controllo, forse all'inizio abbiamo forzato un po' troppo. Poi quando abbiamo preso in mano il gioco abbiamo fatto i gol che dovevamo fare. Ho detto alle ragazze di cercare di metterla subito a posto per poi poter risparmiare le nostre energie anche in campo oltre che con qualche cambio. Nel secondo tempo lo abbiamo fatto, quindi bene così".
Ora ci saranno tante partite e poi una sosta. Un commento sul calendario?
"Quando giochi la Champions League è così. Devi riuscire a gestire tutto, dalla partita agli allenamenti. Devi avere tutta la rosa a disposizione come stiamo cercando di fare ora, poi quando torneremo sarà una sosta particolare visto che abbiamo 18 giocatrici che vanno in nazionale. Quindi per loro non sarà una sosta, ma quando siamo tornate dalla sosta prima della Juventus è andata bene. Dobbiamo sperare che non succeda nulla alle calciatrici, intanto però bisogna vincere tutte le partite e arrivare con il massimo dei punti".
Di Guglielmo ha detto che affronterete la Champions senza aver nulla da perdere. C'è l'ambizione di passare il turno? L'ambizione concreta di farcela?
"L'ambizione ci deve essere sempre, così come la speranza e il sogno. Rispetto allo scorso anno è un girone più complicato e difficile. Come ha detto Lucia non abbiamo nulla da perdere. Abbiamo la necessità di confrontarci contro queste squadre se vogliamo alzare l'asticella perché sono club che giocano la Champions e che possono anche vincerla. Giocheremo a viso aperto con le nostre caratteristiche. Sono squadre fortissime, ma andremo a giocarcela tranquillamente".
Giocherete come al solito o vedremo una Roma diversa?
"Il Bayern Monaco è una squadra che somiglia molto al Barcellona come idee, è una squadra fisica che palleggia molto bene. Noi cercheremo di giocare come sappiamo, poi bisogna vedere cosa accadrà e se loro ci spingeranno dietro. Magari saremo così brave da spingere indietro loro. Lo scorso anno potevamo pensare anche di più al tipo di partita, quest'anno è più difficile".
La Roma oggi ha dominato, c'è però qualcosa da migliorare?
"Un po' di attenzione in alcuni momenti, però con un risultato del genere e questo tipo di partita ci può anche stare. Se lo concedi sul 5-0 non è un particolare problema, la scorsa settimana abbiamo dimostrato di poter sostenere 90' minuti ad alto livello mantenendo sempre l'attenzione alta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA