Roma Femminile

Di nuovo a casa: si riparte dal Como

Messa alle spalle la sosta, la Roma torna in campo in campionato. Linari è in dubbio, Bartoli “mascherata”

Greggi durante la sfida col Milan

Greggi durante la sfida col Milan (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
30 Settembre 2023 - 08:45

la sosta per le nazionali è in archivio, oggi si ricomincia con il debutto in casa. Alle 15 la Roma campione d’Italia scenderà in campo per la seconda giornata di Serie A e per la prima volta potrà sfoggerà  il tricolore sul petto davanti ai tifosi del Tre Fontane, in una sfida alla portata ma non priva di insidie da evitare per dare seguito al successo sul Milan

Dalle sfide internazionali che hanno viste impegnate ben 19 romaniste con le rispettive selezioni (senza considerare le giovani del vivaio) il tecnico Spugna deve registrare una probabile assenza nell’undici titolare: Elena Linari è  convocata ma probabilmente sarà out per un colpo al piede destro subito contro la Svezia. Da vedere se Spugna al centro della difesa la sostituirà con la promettente Valdezate o arretrerà Kumagai dalla linea mediana lasciando spazio a Greggi con Giugliano libera di tornare in regia. Gli impegni dell’Italia in Nations League hanno messo a rischio anche la presenza di Bartoli: la capitana romanista ha accusato una frattura dell’osso nasale con la Svizzera, oggi ci sarà ma con una mascherina protettiva. Di fronte alle campionesse d’Italia ci sarà un Como tutto nuovo rispetto a quello che nella passata stagione ha guadagnato la salvezza con quattro giornate d’anticipo: tantissimi innesti sul mercato (tra cui il prestito della romanista Bergersen) e il neo-tecnico Bruzzano in panchina, per una squadra che cerca un gioco veloce e che ha battuto il Napoli per 2-1 al debutto stagionale. 

Gli sforzi richiesti dalla sosta potrebbero condizionare le scelte per l’undici titolare di Spugna: «Avere tante nazionali  - ha dichiarato il tecnico ai canali del club - significa avere una squadra forte. Qualche problema ce lo creano sempre, ma faremo le giuste valutazioni per mettere la squadra migliore in campo. Il Como ci ha sempre creato qualche problema, soprattutto sul piano del gioco, ci servirà una grande prestazione». Ieri l’allenatore campione d’Italia ha commentato anche il ritorno davanti ai propri tifosi: «Non vediamo l’ora di scendere in campo con il nostro pubblico. Nella scorsa stagione ci ha trascinato, ci auguriamo e siamo convinti che sarà così anche quest’anno». 

Finalmente su Dazn
La partita tra Roma e Como sarà trasmessa su Dazn: l’emittente ha annunciato  ieri di aver acquisito i diritti di tutta Serie A Femminile Ebay 2023-24 e la trasmetterà anche in Usa, Canada, Giappone, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Irlanda, Inghilterra, Portogallo, Belgio e Polonia. «Siamo molto soddisfatti dell’accordo - ha dichiarato il presidente della Figc Gravina - lo sviluppo del calcio femminile italiano passa anche attraverso una maggiore visibilità e l’accordo con il broadcaster amplierà la platea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI