Si parte dal Milan
La Roma debutta in trasferta contro le rossonere nel week end del 16-17 settembre. Alla sesta giornata la sfida alla Juventus. Oggi prende il via il ritiro a Cascia fino al 27 agosto
Ieri mattina la FIGC ha sorteggiato il calendario della prima fase del campionato femminile di Serie A. Anche quest’anno come lo scorso, la stagione si suddividerà in due fasi con la prima che avrà inizio nel week-end del 16 e 17 settembre e si concluderà il 17-18 febbraio 2024.
La seconda fase invece, - meglio nota come Poule Scudetto - prenderà il via tra il 16 e il 17 marzo con una conclusione prevista tra il 18 e il 19 maggio. Rimane da sciogliere il “nodo Sampdoria”. Il club blucerchiato ha deciso di non presentare la squadra Femminile per il prossimo campionato e resta ancora da capire quale squadra prenderà il suo posto. La Roma sarà chiamata a difendere lo storico scudetto conquistato nella scorsa stagione, e la prima avversaria che affronterà con il tricolore cucito sul petto sarà il Milan in trasferta. Contro le rossonere la squadra di Spugna darà così inizio alla sua nuova stagione, mentre l’esordio davanti ai propri tifosi avverrà alla seconda di campionato contro il Como. Il tanto atteso big match contro la Juventus, unica vera rivale della Roma Femminile in Italia la scorsa stagione, si giocherà alla sesta giornata, tra il 4 e il 5 novembre 2023 con il ritorno al Tre Fontane in programma invece tra il 3 e il 4 febbraio 2024. Tra Como e Juventus però ci saranno Pomigliano, Inter e Sampdoria (o la sua sostituta) rispettivamente per la terza quarta e quinta giornata. La prima fase del prossimo campionato si concluderà contro la Fiorentina, in ordine dopo i match con Napoli e Sassuolo.
Lavoro estivo
Adesso la Roma Femminile può cominciare a preparare il nuovo campionato, con la consapevolezza che ad attenderle al debutto ci sarà un avversario tosto come il Milan e che servirà quindi arrivare alla partita nelle giuste condizioni per iniziare bene il nuovo cammino. Spugna aveva già iniziato a lavorare con le giallorosse il 24 luglio ma ben 13 calciatrici erano impegnate con le rispettive nazionali per i Mondiali. Il 6 agosto si è giocata anche un’amichevole internazionale contro l’Atletico Madrid, inevitabilmente persa vista le numerose assenze. Adesso il tecnico delle giallorosse, complice la prematura e inaspettata eliminazione delle azzurre dalla competizione, ha a disposizione un buon numero di calciatrici per iniziare a preparare la nuova stagione. La squadra questa mattina si riunirà per partire in ritiro a Cascia fino al 27 agosto. Certo, saranno assenti almeno momentaneamente le calciatrici norvegesi e giapponesi a causa del prolungato impegno nel Mondiale. Tuttavia le prime si uniranno al resto del gruppo a partire dal 20 agosto, le seconde invece solamente in seguito.
Rinforzi per il futuro
Nella giornata di ieri è arrivata anche l’ufficialità dell’acquisto di Giada Catena, giovane centrocampista classe 2006 che si unirà alla Primavera della Roma Femminile il prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA