L'ora di volare: le giallorosse a caccia dello Scudetto
Roma-Fiorentina è un appuntamento con la storia: con tre punti sarà tricolore. Previsti oltre 2.200 tifosi al Tre Fontane. Spugna: «Vogliamo chiudere subito il discorso»
L'ora di volare, di rendere aritmetico e ancora più inconfutabile un dominio del campionato durato una stagione intera. Oggi per la Roma Femminile potrebbe essere il grande giorno, uno di quelli che lascia per sempre un segno sulla storia del club e del calcio italiano: oggi alle 14.30 le giallorosse sfidano la Fiorentina al Tre Fontane e una vittoria sancirebbe la vittoria dello Scudetto con quattro giornate d’anticipo.
La vittoria di una settimana fa sulla Juventus ha dato alla squadra di Spugna un vantaggio di undici punti sulle bianconere in classifica, oltre a essere un vero e proprio passaggio di consegne da chi ha dominato negli ultimi anni nel calcio italiano a chi si è guadagnata sul campo una superiorità certificata gara dopo gara, record dopo record. Miglior attacco del campionato con 60 reti segnate e miglior difesa con soli 17 gol incassati e un percorso quasi netto: tra stagione regolare e Poule Scudetto le giallorosse hanno vinto 20 delle 22 gare disputate, perdendo solo negli scontri diretti contro le bianconere nella prima fase della Lega. E ancora, Bartoli e compagne sono le uniche ad aver vinto tutte le gare della seconda fase del campionato e detengono al momento la striscia di imbattibilità più lunga di chiunque altro in Italia (dieci successi consecutivi), cui vanno aggiunti i grandi risultati alla prima partecipazione alla Champions League e una qualità della proposta di gioco difficilmente avvicinabile alle altre concorrenti. La sfida contro la Fiorentina si presenta come poco più di una formalità, anche facendo fede ai precedenti che vedono le romaniste nettamente superiori alla squadra di Panico. A fare da contorno e a dare una spinta speciale allo squadrone giallorosso ci sarà il Tre Fontane delle migliori occasioni: nella fase di prenotazione gratuita i posti a disposizione dell’impianto dell’Eur sono andati esauriti in meno di un’ora e non ci sarà da sorprendersi se i tifosi romanisti occuperanno quelli che in teoria erano riservati per i sostenitori viola in trasferta. Un bagno di folla (oltre 2.200 persone) per un pomeriggio che potrebbe rivelarsi assolutamente speciale.
Spugna dovrà fare a meno di Losada (non ancora rientrata in gruppo per la lesione muscolare rimediata al Camp Nou contro Barcellona in Champions League) e di Kollmats (tornata in Svezia per motivi familiari), ma sono assenze che non incideranno particolarmente per le scelte dell’undici titolare: gli unici dubbi nel 4-2-3-1 riguardano la posizione destra della trequarti, dove c’è il ballottaggio tra Serturini e Glionna, per il resto si va verso la conferma della formazione vista contro la Juventus. «Vogliamo chiudere subito il discorso - ha detto il tecnico Spugna alla vigilia ai canali ufficiali del cub - è chiaro che non sarà una partita semplice, dobbiamo essere molto concentrate e attente per centrare l'obiettivo». All’allenatore non è sfuggito il grande affetto dei tifosi: «Ho saputo che i biglietti sonofiniti prestissimo e questa è una grande soddisfazione per noi. Colgo l'occasione per ringraziare i tifosi che ci sono stati vicini dall'inizio della stagione, non solo in Italia ma anche in Europa. Sono stati straordinari, sarebbe bellissimo festeggiare con loro». La gara sarà trasmessa in diretta su La 7 e a meno di sorprese segnerà la storia della Roma e del calcio femminile italiano, la gara in cui le giallorosse potranno laurearsi campionesse d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA