Roma Femminile, ripresa con l'Inter
Dopo la sosta per le nazionali, c’è la sfida alle nerazzurre per la Poule Scudetto. Losada resta fuori dalle convocate. Pericolo Chawinga. Spugna: "È vietato sbagliare"
Finalmente riprende la corsa. Dopo la sosta pasquale e per le nazionali la Roma torna a giocare in campionato per la quarta giornata della Poule Scudetto: le giallorosse alle 14.30 sfideranno l’Inter allo stadio Breda di Sesto San Giovanni in una gara che, come tutte le altre di questa fase decisiva, non concede possibilità di errore. C’è da tenere il passo giusto per chiudere il prima possibile la questione Scudetto (la Juve, ancora a otto punti dalle romaniste, scenderà in campo domani contro la Fiorentina alle 14.30) e gestire le energie dopo gli impegni delle 17 giocatrici partite per le rispettive nazionali rientrate soltanto tra mercoledì e giovedì: in settimana la squadra ha svolto solo l’allenamento di rifinitura di ieri a pieno organico prima della partenza per Milano avvenuta nel primo pomeriggio.
La sfida all’Inter di Guarino sarà un test importante perché le nerazzurre non hanno ancora raccolto punti in questa Poule Scudetto ma possono essere insidiose per qualsiasi avversaria e il pericolo maggiore ha un nome preciso: Tabitha Chawinga, capocannoniere del campionato con 17 gol che con la sua velocità potrebbe approfittare delle rare distrazioni del pacchetto arretrato giallorosso. Per quanto riguarda la Roma, soltanto Losada e Haug sono rimaste fuori dalle convocate: la spagnola sta recuperando dalla lesione muscolare rimediata al Camp Nou, la norvegese dal problema articolare alla caviglia sinistra. Per ora sono rientrate parzialmente in gruppo ma non sono ancora al meglio. Vista l’inevitabile importanza della gara è difficile immaginare che Spugna opti per un turn over troppo sostanzioso: si va verso un 4-2-3-1 con Di Guglielmo, Wenninger, Linari e Bartoli in difesa, Greggi e Giugliano in mediana, Andressa al centro della trequarti con Haavi e Serturini (in gol a Milano nella vittoria della prima fase del campionato) sulle fasce alle spalle di Giacinti come unica punta. «Qualche giocatrice ha accusato un po’ di stanchezza - ha dichiarato il tecnico Spugna ai canali ufficiali del club - per gli impegni in nazionale, quindi valuteremo». C’è da accantonare la fatica e riprendere subito la via della vittoria, il diktat è quello di tenere alta la tensione: «Quando si torna bisogna concentrarsi al massimo e finora le ragazze, in tal senso, si sono sempre comportate benissimoIn questa fase tutte le partite sono decisive, il margine di errore è zero e dobbiamo avere la testa giusta perché portare a casa tre punti sarebbe davvero fondamentale». Vietato sbagliare e vietato fare calcoli, è l’unica via per arrivare all’obiettivo il prima possibile, sperando che da Torino arrivi un passo falso in attesa dello scontro diretto di sabato prossimo. Inter-Roma sarà trasmessa su La 7 e su Timvision.
© RIPRODUZIONE RISERVATA