Femminile, per le giallorosse oggi test in testa alla classifica
La Roma capolista, reduce da una vittoria in Champions, affronta l’Inter, lontana solo un punto. Le nerazzurre hanno il miglior attacco, le romaniste la miglior difesa
La penultima tappa del tour de force e una sfida molto importante sotto tanti aspetti: oggi si gioca Inter-Roma. Alle 14.30 allo stadio “Ernesto Breda” di Sesto San Giovanni le giallorosse sfidano la squadra di Guarino per l’ottava giornata di campionato, la stessa in cui la Juventus affronterà la Fiorentina, per dare una nuova forma alla classifica. Lì la Roma è attualmente in testa insieme alla Viola a quota 18 punti, mentre l’Inter è terza a 17 ma è l’unica ancora imbattuta. Nell’ultima giornata, quella in cui la squadra di Spugna ha superato il Como grazie alla solita Giacinti, le milanesi sono state bloccate dal catenaccio del Sassuolo e dalla sfortuna sull’1-1 in trasferta, ma vantano comunque uno stato di forma invidiabile e il miglior attacco del campionato con 23 reti (10 in più delle giallorosse e della Fiorentina).
Punta invece sulla solidità arretrata la Roma, che ha la difesa meno battuta della lega (solo due gol subiti) e cerca il quinto successo consecutivo nella competizione domestica. C’è però da far fronte al grande dispendio energetico delle ultime settimane tra Serie A e Champions: contro l’Inter sarà la settima gara nell’ultimo mese, aspettando la Supercoppa contro la Juve del 5 novembre a Parma. Per mercoledì 2 era previsto anche il debutto giallorosso in Coppa Italia con l’Arezzo, ma la Figc ha ufficializzato il rinvio al 29 novembre che entrambe le partecipanti alla Supercoppa avevano richiesto. Sarà un Inter-Roma importante per la classifica, per le forze in campo e per la gestione delle giocatrici, con Spugna che dovrebbe essere orientato verso una difesa a 4 come fatto contro il Como una settimana fa. Recuperate Bartoli e Glionna dopo il forfait di Champions: la capitana va verso un posto da titolare da terzino a destra, mentre la numero 18 è favorita su Serturini per l’esterno d’attacco sulla stessa fascia. Linari e Wenninger la coppia di centrali in difesa con Landstrom larga a sinistra e Haavi davanti a lei in attacco, mentre in mediana potrebbe riposare Andressa dando spazio a Cinotti e Lazaro è favorita per il posto da centravanti. La gara sarà trasmessa in chiaro su La 7 ma anche in streaming su TimVision, sul sito La7.it e su Inter Tv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA