Roma Femminile

Roma Femminile: ritorno a casa perfetto e Milan annichilito

Prestazione brillante e secondo successo su due in campionato. Tre Fontane in festa, più di 1000 i tifosi presenti. Gol di Minami e Giacinti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
11 Settembre 2022 - 12:16

per la prima volta nella storia una vittoria in campionato contro il Milan, per la prima volta in questa stagione in vetta alla classifica anche se solo per qualche ora. Al debutto casalingo stagionale la Roma ha battuto le rossonere 2-0 davanti ai quasi 1.200 romanisti presenti. La squadra di Spugna è tornata a sentire l’abbraccio e il calore dei tifosi che l’hanno accompagnata per tutto l’arco di una prestazione superlativa in cui ha letteralmente annichilito l’avversario, falcidiato dagli infortuni e soprattutto incapace di contenere la qualità giallorossa.

Dopo un inizio equilibrato e un’occasione per parte è arrivato il primo gol in Italia di Minami: schierata al centro della difesa a 4 con Wenninger non ha mai tremato nonostante l’assenza di Linari, ma al 18’ si è inventata centravanti e ha battuto Giuliani dopo aver stoppato un tiro cross di Serturini. Vantaggio meritato che ha dato alle giallorosse la chiave della gara, oltre che il via a una serie di occasioni di marca romanista propiziate dalla velocità di circolazione di palla, dall’onnipresente Greggi o gli inserimenti di Giacinti, grande ex della gara che nel finale di primo tempo ha messo a segno il meritato raddoppio. Palla rubata da Serturini sulla trequarti (grande prova la sua) e appoggio per la numero 9 che rientrando da sinistra ha calciato dal limite dell’area di rigore per il 2-0 al 44’: secondo gol in due partite e un altro passo avanti nell’intesa con la sua nuova squadra, che in lei potrebbe aver trovato (finalmente) un riferimento offensivo prolifico e affidabile.

Un gol nei minuti iniziali, uno nel finale di primo tempo e gara in ghiaccio, come era successo col Pomigliano alla prima di campionato: la Roma ha confermato di aver maturato la mentalità per affrontare tutte le partite allo stesso modo e che in certi momenti sa raggiungere livelli di qualità di gioco e consapevolezza che sono secondi a poche o nessuna squadra del campionato. L’evidente difficoltà del Milan, ancora fermo a zero nella classifica che vedrà le giallorosse in vetta almeno fino a domani, toglie poco o nulla alla prova delle romaniste, venerdì chiamate all’altro big match contro la Juventus che darà di certo ben altre insidie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI