Cronaca

Papa Francesco, 400 mila persone a Roma per l'ultimo saluto al Pontefice

Stimate oltre 250 mila persona in zona San Pietro, circa 150mila lungo il tragitto per l'addio a Bergoglio. Più di 160 le delegazioni ufficiali presenti da tutto il mondo

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
26 Aprile 2025 - 15:51

Il mondo fa tappa a Roma per dare l'ultimo saluto a Papa Francesco. Oltre 160 delegazioni ufficiali provenienti da tutto il globo, 250mila persone in zona San Pietro (dove si è celebrata la cerimonia, terminata con un lungo applauso dei fedeli - e non - presenti), ben 150mila lungo il tragitto dal Vaticano alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Circa 5mila tra cardinali, vescovi e sacerdoti, ovvero coloro che hanno concelebrato la messa per il Pontefice: un omaggio di risonanza globale e che ha visto i più importanti leader politici in prima fila.

Storico l'incontro andato in scena proprio in Vaticano tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky; così come l'omaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha omaggiato il Papa nella Basilica di San Pietro, prima ancora della cerimonia andata in scena in piazza. Una giornata intensa per tutti i presenti e per chi ha seguito l'addio al Pontefice da casa, un ultimo saluto che si è concluso con applausi e lanci di rose al passaggio del feretro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI