LA SCHEDA - Toby Alderwireld, il difensore belga che ha sfiorato la Champions
Il numero 2 del Tottenham sarebbe il profilo perfetto per sostituire Kostas Manolas nel ruolo di leader della retroguardia giallorossa
Dopo la partenza di Manolas si è liberato un posto nella difesa giallorossa. Petrachi sta già lavorando per rimpiazzare il greco, volato a Napoli, e fra i vari nomi disponibili spunta quello di Toby Alderweireld. Il difensore belga del Tottenham potrebbe diventare il prossimo leader della difesa della Roma. Con la maglia degli Spurs quest'anno ha giocato ben 50 partite e proporre il centrale di difesa alla Roma sembra sia una mossa del Tottenham per arrivare a Zaniolo.
LA scheda di Toby Alderweireld
Nome: Tobias Albertine Maurits Alderweireld
Età: 30
Data di nascita: 2/3/1989
Luogo di nascita: Wilrijk
Nazionalità: Belgio
Altezza: 1.87 m
Peso: 90 kg
Ruolo: Difensore centrale
Piede: Destro
Squadra attuale: Tottenham
Precedenti squadre: Ajax, Atletico Madrid, Southampton
Palmarès: 2x Coppa d'Olanda, 4x Campionato Olandese, 1x Supercoppa Olandese, 1x Campionato Spagnolo
Presenze in gare ufficiali 2018-2019: 59 partite fra Premier League, Champions League e impegni con la nazionale belga
Presenze in Nazionale: 131 partite totalizzate fra nazionale maggiore, U-21, U-19, U-18, U-17, U-16 e U-15
Descrizione tattica
Grazie al fisico possente, Alderweireld è molto bravo nei contrasti. Con i suoi 187 centimetri è forte nei duelli aerei. Nonostante sia molto pesante, il belga ha una buona velocità che gli permette spesso di essere utilizzato anche come terzino destro, come spesso avviene in Nazionale. Molto concentrato durante le partite, Alderweireld è un difensore che commette raramente fallo e in questa stagione di Premier League è stato ammonito solamente tre volte.
Visualizza questo post su InstagramFull credit to the boys today! Everyone kept fighting til the end! #COYS
Carriera
Toby comincia a muovere i primi passi da calciatore in Belgio, nelle giovanili del Beerschot. Nel 2005 va all'Ajax dove esordisce in prima squadra nel 2008. In Olanda comincia a farsi conoscere e dopo 128 partite e 7 gol segnati, viene prelevato dall'Atletico Madrid per 7 milioni. Con la maglia dei Colchoneros gioca solo una stagione dove non ha molta fortuna e nell'estate del 2014 viene mandato in prestito al Southampton. Le prestazioni con la maglia biancorossa gli permette di entrare nelle mire del Tottenham che lo acquistano nel 2015 per 16 milioni. A Londra ha giocato fino ad ora 116 gare, andando a rete 5 volte.
Curiosità
Nel 2010 Alderweireld è stato inserito nella prestigiosa lista di Don Balon dei migliori calciatori nati dopo il 1 gennaio del 1989 insieme a due attuali romanisti: Davide Santon e Javier Pastore, allora rispettivamente all'Inter e al Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA