Calciomercato

Arrivano i nostri: Frattesi in attesa

Rensch e Gollini in città, oggi le ufficialità. Zalewski apre all'addio anticipato. L’Inter lascia in stand-by Davide, che vuole partire. Shomu blocca la punta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
23 Gennaio 2025 - 06:30

All’improvviso il mercato. A meno di due settimane dal termine della finestra invernale e dopo aver salutato i partenti Le Fée e Ryan, la Roma oggi ufficializzerà i primi due acquisti del suo mercato di riparazione: Rensch e Gollini. L’aria della rivoluzione promessa da dentro Trigoria, mai però per bocca del tecnico e dirigente Ranieri («Non compriamo tanto per comprare», aveva precisato), sembra ormai acqua passata e più che rifondazioni, la sessione di gennaio servirà a Ghisolfi per puntellare il lavoro iniziato in estate, quando a dirigere le operazioni in realtà era stata principalmente l’ex Ceo Souloukou con l’aiuto di alcuni agenti fidati.

Arrivati entrambi in città nella giornata di ieri (Devyne è sbarcato a Ciampino alle 15.15 con qualche tifoso presente, mentre il portiere ha raggiunto la Capitale in macchina da Genova), i due rinforzi verranno annunciati nella giornata di oggi. Il terzino olandese, per cui la Roma pagherà 6 milioni (cinque di parte fissa e uno di bonus) all’Ajax, ha già sostenuto le visite mediche e posto la firma sul suo contratto da circa un milione a stagione fino al 2029. Pierluigi, invece, completerà l’iter nelle prossime ore. Per il portiere due anni e mezzo di contratto e un milione che andrà nelle casse dell’Atalanta, proprietaria fino ad oggi del suo cartellino.
Il mercato della Roma però, non si fermerà a questi due innesti, ovviamente. Per i prossimi passi però, molto dipenderà anche dalle operazioni in uscita. Un po’ a sorpresa, potrebbe salutare in anticipo Zalewski. Nicola, col contratto in scadenza a fine giugno, sembrava destinato a lasciare Trigoria a zero, ma negli ultimi giorni anche grazie al lavoro del suo entourage sembra essersi convinto a cercare fortune altrove già nella seconda parte di stagione. Il Marsiglia resta vigile, mentre in Italia l’Inter potrebbe puntare su di lui, ma solo in prestito, per sostituire Buchanan (accostato anche alla Roma qualche settimana fa, ma diretto al Torino). Se l’ipotesi dovesse concretizzarsi, prima di partire Zalewski dovrebbe prima rinnovare il suo contratto con la Roma.
A proposito di Inter, seppur in stand-by l’affare Frattesi non è da considerare tramontato. Difficile che Cristante (con cui Davide condivide l’agente) possa rientrare nell’operazione, ma alla fine i nerazzurri potrebbero cedere al pressing del centrocampista romano, che vuole partire. Per il momento la distanza tra domanda (45 milioni) e offerta (35) è ampia, ma gli ultimi giorni della finestra di mercato potrebbero avvicinare le due parti, magari con l’inserimento di una sostanziosa parte variabile.
In difesa Ghisolfi tenterà un altro acquisto solo qualora dovesse salutare Hermoso, mentre per il ruolo di vice-Dovbyk, il dirigente francese attende l’uscita di Shomurodov. L’Empoli, che sembra la più interessata, non ha ancora mosso passi formali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI