Calciomercato

Una Roma più forte in 7 giorni

Con Dybala che resta, in tanti pronti a salutare. Ghisolfi su Danso, c’è l’idea scambio Zalewski-Saelemaekers

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo e Lorenzo Latini
23 Agosto 2024 - 07:00

La vecchia e cara regola del mercato vale sempre: “È fatta si dice quando ci sono le firme”. L’affare saltato tra Dybala e l’Al-Qadsiah ha nuovamente cambiato i piani del club, pronto a reinvestire il corposo risparmio economico derivante dall’uscita dell’argentino, che si sarebbe aggirato attorno ai 40 milioni di euro, sulle caselle mancanti all’appello nella costruzione della nuova Roma di De Rossi. Le esigenze però non sono di certo cambiate, varieranno ora formule e cifre. Con la carta d’imbarco pronta resistono ancora Karsdorp, Bove, Zalewski (idea di scambio con Saelemaekers in fase di valutazione con il Milan: da trovare la quadra su conguaglio e ingaggi), Abraham e Shomurodov, salvo sorprese che vadano a coinvolgere gli insospettabili. 

Uscite quindi, sì, ma anche diverse entrate. Il numero esatto ce lo dirà il mercato, l’obiettivo è completare la rosa di De Rossi con almeno sei nuovi volti, in grado di colmare le diverse lacune che la Roma, a campionato iniziato, ha ancora modo di mostrare. Manca ancora un titolare sulla fascia destra, che si giocherà il posto con Celik, provando a riscrivere le gerarche di un reparto che, da tempo immemore, pecca di qualità e continuità. De Rossi e Ghisolfi hanno individuato profili di gamba e dinamismo, resterà da valutare solo il loro impatto nella nostra Serie A e l’inserimento negli schemi. 

ASSIGNON - Dopo l’ultima esperienza inglese con il Burnley, è tornato al Rennes ma è fuori dal progetto tecnico francese. Può partire per una valutazione complessiva intorno ai 10 milioni di euro: Ghisolfi e Massara stanno trattando per un prestito con obbligo di riscatto condizionato ad un certo numero di presenze

ABDULHAMID - Potrebbe essere il primo calciatore saudita della Serie A. La Roma sembrava vicinissima a definire l’accordo per il passaggio dall’Al-Hilal del terzino della nazionale araba: ma essendo operazione strettamente collegata all’affare Dybala, da quanto ci risulta, non resta che capire nelle prossime ore se l’affare ne risentirà o meno.

Non solo la fascia destra, un innesto importante è previsto anche nel cuore della difesa. Con Kumbulla all’Espanyol e la forzata permanenza di Smalling (per mancanza di offerte), De Rossi ha chiesto un titolare, forte fisicamente ma anche rapido nei recuperi. Mancini e Ndicka danno ampie garanzie, ma non possono restare le uniche certezze all’alba di una stagione molto lunga. Danso è più di un’idea.

DANSO - Nazionale austriaco, difensore rapido e dominante. Diversi club sono sulle sue tracce mentre lui sogna di sbarcare in Premier League. Ma dopo il tentativo dell’Atalanta, la Roma ci sta provando seriamente: incassato il gradimento del calciatore, occorre ora trovare la quadra con il Lens che vuole almeno 25 milioni di euro.

In un centrocampo che ha già visto l’ingresso di Le Féè, che offrirà qualità e dinamismo con il pallone tra i piedi, occorre inserire anche un profilo di corsa e di rottura, dando modo alla squadra di soffrire meno quando il possesso sarà degli altri. Perché tra tanti educati spadaccini, qualcuno che pari qualche colpo e diamo modo di sentirsi più coperti lì in mezzo serve sempre. 

KONE' - Recentemente si è messo in mostra ai Giochi Olimpici con la Francia di Henry, perno del centrocampo del Borussia. Su di lui ci sono anche gli occhi del Milan in caso di addio di Bennacer, Ghisolfi vorrebbe regalarlo a De Rossi, alla ricerca di una mezzala di gamba e rottura. Costo dell’operazione superiore ai 20 milioni.

Infine il reparto offensivo al quale manca all’appello ancora un esterno di passo fascia sinistra, in grado di creare costantemente apprensione alla difesa avversaria, con strappi e situazione di superiorità numerica, fornendo anche quegli assist che tanto torneranno utili nel cuore dell’area di rigore a Dovbyk.

NGONGE - Il 24enne, capace di agire sia da ala  destra sia da ala sinistra, è in uscita dal Napoli e non è escluso che gli azzurri possano lasciarlo partire anche in prestito. Dopo gli 11 gol in 36 partite a Verona, De Laurentiis ha sborsato 18 milioni lo scorso gennaio, ma il ragazzo è attualmente chiuso da Politano e David Neres.

BOGA - Assistito da Fali Ramadani, che ha ottimi rapporti con Florent Ghisolfi (fu proprio l’attuale ds romanista a portarlo a Nizza), l’ex Sassuolo e Atalanta è reduce da una buona stagione in Ligue 1. Ala sinistra di piede destro, viene valutato attorno ai 15 milioni di euro e ha un contratto fino al 2027 con i rossoneri.

PARDO - Anche lui è un’ala sinistra di piede destro, capace all’occorrenza di giocare come seconda punta. A soli 19 anni, è tra i calciatori più promettenti del campionato belga (gioca nel Gent) e piace anche alla Lazio. Nella passata stagione ha fatto faville, e questo ha fatto sì che il costo del suo cartellino lievitasse fino a 10-12 milioni.

RIQUELME - Talentuosissimo esterno d’attacco che può giocare sia a destra sia a sinistra, a 24 anni vanta 49 gare con l’Atletico Madrid, che lo valuta 25-30 milioni di euro. La Roma, vigile da tempo su di lui, ha aspettato tutta l’estate per far scendere il prezzo e ha già avuto contatti con  gli agenti. Ma i Colchoneros sono bottega cara...

Quattro-cinque colpi da inserire su carta, da capire quanti saranno realizzabili in così poco tempo. Ghisolfi è al lavoro, tempo al tempo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI