Boga mette la freccia
Il ds Ghisolfi incontra Ramadani per mettere le mani sull’esterno ivoriano del Nizza. Per il ruolo di terzino avanza il profilo di Abdulhamid. Sfuma Shomurodov all’Atlanta United
Con l’universo giallorosso completamente rapito dalla vicenda legata al futuro di Dybala, il ds Ghisolfi ha avuto modo di muoversi lontano dai riflettori, avvicinando a chiudere altre due trattative. In attesa di capire se uno tra Smalling e Kumbulla uscirà e verificare alcuni potenziali incastri nella mediana giallorossa, il ds si è soffermato su due ruoli in particolare, esterno alto sinistro e terzino destro, due caselle fondamentali da riempire.
Sprint e intensità
L’identikit l’obiettivo principale era senza dubbio Federico Chiesa. Strappi, accelerazioni e capacità di mettere costantemente in apprensione la retroguardia avversaria. Capito che le volontà di unirsi in matrimonio non combaciavano, Ghisolfi nelle ultime ore si è mosso con decisione su due profili molto simili tra loro, legati dall’esperienza al Sassuolo: parliamo di Laurienté e Boga.
Sondaggio esplorativo per il primo con entourage e club neroverde (quotazione attorno ai 15 milioni di euro), incontro con l’agente per il secondo: infatti, in un noto hotel della Capitale, Fali Ramadani ha avuto modo di confrontarsi con Ghisolfi e la CEO Souloukou per l’esterno del Nizza. Giocatore che il ds giallorosso conosce bene, è stato lui a volerlo quando era alla guida del Nizza.
E ad oggi è saltato in cima alle preferenze del club giallorosso per consegnare a De Rossi l’esterno di passo e gamba che attende da mesi. Un accordo ancora da perfezionare con il giocatore, una trattativa tutta da impostare con i francesi ma una direzione è stata delineata nell’incontro con Ramadani. E dalla Francia rimbalza l’indiscrezione di un contatto tra il giocatore e il tecnico giallorosso, sempre in prima linea nelle trattative di mercato.
Dall’Arabia con furore
Indiscrezione che ha lasciato la gran parte dei tifosi giallorossi alquanto sorpresi vede il terzino arabo dell’Al-Hilal, Saud Abdulhamid, molto vicino a indossare la maglia della Roma. La notizia, anticipata da Sky Sport, ha trovato tiepide conferme.
Classe 1999, 25 anni, nato e cresciuto calcisticamente in Arabia Saudita, ha giocato in patria con la maglia dell’Al-Ittihad, prima di indossare la maglia azzurra e scendere in campo con Neymar e Milinkovic-Savic.
Esperienza internazionale quantomeno maturata con la nazionale araba, con la quale vanta 28 presenze e un gol. Ma di calcio europeo nemmeno l’ombra, un’incognita grande se si pensa alle ataviche difficoltà con le quali la fascia destra giallorossa convive ormai da anni. Celik e Sangaré viaggeranno con la squadra verso Cagliari. Da capire se Abdulhamid diventerà un nuovo terzino destro giallorosso o se affiancherà, come un jolly, il profilo più affidabile di Lorenz Assignon, operazione che attende solo l’ultimo step per essere conclusa.
Ola all’Empoli
Maglia numero 17 e sguardo felice mentre posava con la sua nuova maglia: è iniziata ieri l’avventura di Ola Solbakken con l’Empoli. L’ala norvegese si trasferisce in Toscana in prestito con diritto di riscatto. Appuntamento con lui a giugno 2025, sul campo probabile incrocio il 25 agosto all’Olimpico.
Sfumato invece sul più bello il trasferimento di Eldor Shomurodov in MLS. Le intenzioni sembravano coincidere, la disponibilità al trasferimento da parte del giocatore c’era: i nodi sono stati la formula (l’Atlanta Utd ha sondato il terreno per un prestito) e le tempistiche, visto che nella notte italiana si è chiusa la finestra di calciomercato americana. Per l’uzbeko si attenderanno quindi altre offerte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA