Calciomercato

Sulla destra è sprint a due: in pole c'è Pubill

Lo spagnolo, valutato sui 10 milioni, è in vantaggio su Assignon

Pubill in campo

Pubill in campo (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
28 Luglio 2024 - 07:00

Sistemata la fascia sinistra della difesa con gli acquisti di Angeliño prima e Dahl (in arrivo ufficialità e prime parole da romanista) poi, a Ghisolfi toccherà sistemare anche la corsia destra. Un’impresa non facile, ma sulla quale il nuovo ds giallorosso sta già lavorando, contestualmente alle altre operazioni di mercato già condotte in porto o in dirittura d’arrivo. Karsdorp non rientra nei piani del Club, che vorrebbe cederlo: su di lui c’è l’interesse di Besiktas e Trabzonspor, oltre che dell’AEK Atene, ma al momento il suo futuro resta un’incognita. L’unica certezza è che da Trigoria vogliono cederlo, puntando per la prossima stagione su un profilo giovane ma pronto per fare il titolare, da affiancare a Celik, destinato (salvo sorprese) a rimanere in giallorosso. Su quella fascia è stato ingaggiato anche il giovane Buba Sangaré, che però - essendo un 2007 - è destinato a far parte principalmente della Primavera. 

Gli identikit 

I profili che interessano di più, non è un segreto, sono quelli di Marc Pubill e di Lorenz Assignon. Il primo, spagnolo classe 2003, è attualmente impegnato alle Olimpiadi con la nazionale spagnola: di proprietà dell’Almeria, che un anno fa lo ha prelevato dal Levante, il calciatore è valutato intorno ai 10 milioni di euro. Ghisolfi ha già avuto dei contatti con l’entourage del calciatore, che piace anche a Bologna e Newcastle, ma al momento non sono ancora state presentate offerte ufficiali. A segno nella gara inaugurale delle Furie Rosse ai Giochi olimpici contro l’Uzbekistan, ieri Pubill è stato invece lasciato in tribuna nel 3-1 con cui la Spagna ha battuto la Repubblica Dominicana. Alto 1,91, forte fisicamente, nella passata stagione con l’Almeria ha collezionato 23 presenze in Liga, con un gol e 3 assist. Dotato di buona tecnica individuale e di capacità di corsa, è il profilo che più piace a Trigoria e quello che, ad oggi, sembra avere più chance di vestire il giallorosso. Occhio però alla concorrenza.

Concorrenza che non manca pure per il francese Lorenz Assignon, ventiquattrenne del Rennes, reduce da sei mesi in prestito oltremanica, al Burnley, dove ha ben figurato nonostante la retrocessione dei Clarets. Tra Francia e Inghilterra, nel 2023-24 Assignon ha raccolto 35 presenze, con 3 reti e 4 assist. Anche la sua valutazione si aggira attorno ai 10 milioni di euro, ma nei giorni scorsi per lui si è fatto avanti anche l’Aston Villa, che come la Roma è alla ricerca di un laterale destro. La pista resta viva, nonostante Pubill sia comunque la prima scelta. Ghisolfi, ovviamente, lo conosce bene, ma il profilo dello spagnolo (che ha tre anni in meno rispetto ad Assignon) è più in linea con la politica attuale della Roma.

Mentre lavora alacremente per Dovbyk, il ds giallorosso porta dunque avanti anche le trattative per il terzino destro. Una volta risolta la questione centravanti, che in questo momento è prioritaria, ci si concentrerà sul laterale da affiancare a Celik per la prossima stagione. Il mercato della Roma, dopo qualche settimana di calma apparente, è entrato nel vivo e ora fervono le trattative: se le circostanze lo permetteranno, nei prossimi giorni Ghisolfi andrà all-in su uno tra Pubill e Assignon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI