Calciomercato

Calafiori gran tesoro, non si molla per Soulé

Si tratta con la Juventus. Il Basilea non voleva riconoscere l’extra

Riccardo Calafiori

Riccardo Calafiori (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
22 Luglio 2024 - 07:00

La Roma incasserà circa 8 milioni di euro dall’imminente cessione di Calafiori all’Arsenal. Per quale motivo? Al Romanista da un po’ di tempo stiamo indagando su quest’eventualità ed effettivamente abbiamo avuto la conferma che ai giallorossi spetta - grazie al contratto di vendita stipulato da Pinto con il Basilea - ancora una percentuale da incassare direttamente dal club svizzero. Torniamo indietro. Era l’agosto del 2022 quando il club giallorosso annunciava la cessione di Calafiori alla squadra svizzera. Il giovane difensore romanista, che al tempo non rientrava nei piani di Mourinho, salutava la Capitale per circa 1.5 milioni di euro ma la Roma si riservò il 40% sulla futura rivendita del calciatore.

Nella sessione estiva del calciomercato del 2023 poi lo stesso Basilea cedette Calafiori al Bologna per una cifra attorno ai 4 milioni di euro destinando per l’appunto il 40% di questi 4 milioni nelle casse della Roma. Ma non è tutto, perché anche il Basilea si riservò il 50% sulla futura rivendita del calciatore, che ad oggi sta andando all’Arsenal per circa 50 milioni. Il Basilea pertanto, dalla cessione di Calafiori, non ha guadagnato solamente i 4 milioni della vendita - parte fissa - ma anche il 50% di quello che guadagnerà il Bologna - parte variabile - dalla cessione dell’ex giallorosso. Alla Roma spetta dunque il 40% dell’intero incasso del Basilea che è composto dalla parte fissa (4 milioni) e dalla parte variabile (50% della rivendita). Il 40% della parte fissa il Basilea lo ha già versato nelle casse romaniste - un paio di milioni - e adesso manca la parte variabile che, come dicevamo in precedenza,  al netto di commissioni varie e tecnicismi contrattuali, dovrebbe aggirarsi attorno agli 8 milioni di euro. In realtà lo stesso Basilea ha provato a sottrarsi dal pagamento, ma  la Roma è riuscita comunque a far valere i propri diritti contrattuali. Pertanto, al momento dell’ufficialità di Calafiori all’Arsenal, il club svizzero dovrà riconoscere l’ultima parte del pagamento alla Roma che, alla fine della fiera, per il suo difensore avrà incassato più di 11 milioni.

In entrata

I circa 8 milioni bonus che incasserà la Roma dalla cessione di Calafiori potrebbero aiutare il mercato in entrata. I giallorossi sono ancora impegnati nel braccio di ferro con la Juventus per Soulé: il club bianconero non scende dalla richiesta di 35 milioni di euro, la Roma è arrivata a 28 più bonus e spera di poter contare sulla volontà del calciatore per chiudere la trattativa a proprio favore senza arrivare alle cifre richieste dalla Juventus. Sul fronte attaccante centrale invece, En Nesyri è prossimo al Fenerbahce, mentre rimangono care e quindi complicate le piste che portano a David e Sorloth. Fronte terzino sinistro la Roma continua a riflettere su Dahl. Forte della volontà del ragazzo Ghisolfi continua a studiare l’offerta giusta da proporre al Djurgårdens nonostante le richieste dalla Premier League e l’offerta da 4 milioni di euro presentata dagli Olandesi del Feyenoord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI