Dalla fascia alla punta
Roma e Lecce al lavoro per Gallo, possibile inserimento di un giovane nella trattativa. Il Metz ha versato 13 milioni all’Ajax per Mikautadze, ora i francesi ne chiedono 20
Un puzzle da comporre alla perfezione con i tasselli mancanti da mettere al giusto posto. La Roma è alla ricerca dei pezzi giusti da inserire in rosa e dopo l’arrivo di Enzo Le Fée, ha bisogno di ulteriori innesti, con la Francia come principale territorio di conquista. I fronti sono aperti: serve il giusto equilibrio tra entrate e uscite per riuscire a costruire una rosa competitiva e soprattutto sostenibile sotto il punto di vista economico. Con 53 giorni ancora a disposizione per operare sul mercato e a soli 9 giorni dall’apertura ufficiale di questa sessione estiva, i Friedkin hanno già investito una cifra importante. 12 milioni totali per De Rossi ed il suo staff, 5 per il riscatto di Angeliño, 2 per Sangaré e i 23 milioni per l’acquisto a titolo definitivo di Le Fée. Nonostante questa cifra investita fino a questo momento, all’appello mancano ancora 11 acquisti per completare la rosa, con De Rossi che attende mentre lavora tra le mura di Trigoria. I primi test stagionali si avvicinano e fino ad ora l’unico acquisto è stato il centrocampista francese... quale sarà l’umore di DDR?
Prima punta cercasi
Tra i vari profili monitorati per il ruolo di prima punta, la Roma ha mostrato interesse per Georges Mikautadze, altro giocatore proveniente dal massimo campionato francese. Il georgiano ha vissuto una stagione dai due volti: nella prima metà ha giocato con la maglia dell’Ajax, accumulando solo 6 presenze e 0 gol in Eredivisie con gli olandesi, mentre nella sessione invernale ha fatto rientro al Metz, club con cui si è messo in mostra grazie alle 13 reti messe a segno (con 4 assist) in 20 presenze in Ligue1. Il primo luglio il club francese ha versato 13 milioni nelle casse dell’Ajax per acquisire il cartellino di Mikautadze a titolo definitivo, ma il futuro potrebbe essere lontano dalla Francia a causa della retrocessione in Ligue2 del Metz, fattore che potrebbe giocare a favore della Roma, anche se le ottime prestazioni a Euro2024 (3 gol e 1 assist in 4 partite) hanno fatto lievitare il costo del cartellino. Dalla Francia rilanciano un’offerta giallorossa tra i 18 e i 20 milioni di euro, con il Metz che ne chiederebbe circa 25 per il cartellino. C’è anche En-Nesyri del Siviglia tra i nomi sondati.
Per Enzo Le Fée si attende solo la presentazione ufficiale, con il francese che ha già sostenuto le visite mediche di rito e che è pronto a scendere in campo con i nuovi compagni per iniziare la preparazione estiva a Trigoria. Nella conferenza stampa di presentazione con il Rennes, Massara ha parlato della cessione del classe 2000: «È stato un grande investimento l’estate scorsa. Era molto richiesto. I suoi pensieri erano un po’ diversi dai nostri riguardo al restare qui. Quando ci sono state delle condizioni che ci sono sembrate importanti e positive, per un giocatore che non era riuscito a crescere appieno, abbiamo ritenuto che fosse una cosa importante e che dovessimo farla».
Obiettivo terzino
Sempre viva la pista per la corsia sinistra che potrebbe portare Antonino Gallo nella Capitale. Il classe 2000’ reduce da un’ottima stagione con il Lecce è finito nel mirino di De Rossi. Le due società sono in contatto, con i salentini che chiedono circa 10 milioni di euro, ma nella trattativa potrebbe rientrare qualche giovane giallorosso per abbassare la cifra del cartellino. Ancora non è stata presentata un’offerta ufficiale ma Gallo è un obiettivo concreto come vice Angeliño.
© RIPRODUZIONE RISERVATA