Calciomercato

C'è Sørloth nella lista di Ghisolfi

La Roma si muove per l’attaccante del Villarreal. Valutazione da 35 milioni di euro per la punta norvegese

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
04 Luglio 2024 - 07:00

Sapete in quanti potranno raccontare un giorno ai loro nipotini, davanti ad un camino o in riva al mare, di aver segnato quattro reti in 90 minuti al Real Madrid? La risposta è undici. 

Da Martínez a Echevarría, arrivando ai più recenti Diego Milito e Lewandowski: tutti accomunati dalla leggendaria epica di calare un poker ai Galacticos. E tra gli undici “eletti” spunta anche il nome di Alexander Sørloth, attaccante norvegese classe 1995, un girovago del calcio europeo, partito dai fiordi di Trondheim per arrivare a toccare qualsiasi latitudine del mappamondo calcistico: Midtjylland, Crystal Palace, Gent, Trabzonspor, Lipsia, Real Sociedad e Villarreal. E la prossima tappa potrebbe essere la Serie A: la Roma lo ha messo nei piani alti della propria lista dei preferiti per l’attacco. 

Idea costosa

194 centimetri di forza fisica, abilità nel gioco aereo e senso del gol. Non esattamente un goleador nella sua carriera, ma una punta che nelle ultime stagioni ha fatto aumentare le sue statistiche sotto porta. Basti pensare che in quella appena conclusa in 41 apparizioni ha messo a referto 26 gol tra Liga, Copa del Rey e Europa League. Tra questi le 4 reti siglate al Real Madrid il 19 maggio. Numeri che hanno fatto lievitare il suo valore di mercato, motivo per il quale, come svelato da “Relevo”, la richiesta del Villarreal si aggira attorno ai 35 milioni di euro. Probabilmente trattabili, ma forse non di troppo. Un investimento ingente per un ruolo che dovrà fornire a De Rossi ampie garanzie dopo l’addio di Lukaku. Una vera e propria trattativa ancora non è in piedi, ma la Roma sta iniziando a studiare la situazione. E se dovesse convincersi di affondare il colpo, troverebbe 
il supporto della famiglia Friedkin, pronta a investire se il profilo dovesse rispondere a tutti i requisiti necessari per creare un valore tecnico, ma anche finanziario. E se così fosse dalla terra dei fiordi Sørloth sarebbe più di un’idea.

Le Fée più vicino

Dall’attacco al centrocampo, dove le idee sono più chiare e definite. Soprattutto quella che ha portato in Bretagna alla corte del Rennes, dove la Roma è pronta a prelevare Enzo Le Fée. Il ds Massara attende l’offerta giusta per lasciarlo partire, avendo ormai appurato la volontà del giocatore. Scenario confermato dalla trattativa intavolata con il Leeds per Glen Kamara, pronto a sostituire il “Piccolo principe di Keryado”, la squadra locale di Lorient dove la mezzala ha dato i primi calci ad un pallone, prima da punta di movimento poi da regista. Le Fée ha già trovato l’accordo con la Roma da giorni, complice il gran rapporto che lo lega a Ghisolfi dai tempi del Lorient, e aspetta solo una chiamata per imbarcarsi in direzione Roma. Serviranno all’incirca 20 milioni di euro, bonus inclusi, per far cadere le resistenze del Rennes e prenotare 
il tanto atteso volo per l’Italia. 

Difesa latina

Sergi Gomez e Nicolas Valentini sono gli altri nomi caldi del mercato giallorosso. Contatti con la SEG per il laterale del City, che piace ma non si sono registrati passi concreti nelle ultime ore. Diverse videocall, invece, hanno unito Trigoria e Buenos Aires, con i protagonisti della vicenda intenti a capire i margini economici per anticipare l’arrivo del  2001 del Boca in Italia. Altrimenti appuntamento a gennaio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI