Calciomercato

La Roma va "di corsa" sulle fasce

De Rossi vuole una squadra famelica e veloce. Bellanova in pole sulla destra, dal City c’è l’ipotesi Gomez

Bellanova in campo con la maglia del Torino

Bellanova in campo con la maglia del Torino (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
25 Giugno 2024 - 07:00

Non c’è dubbio che la nuova Roma di De Rossi dovrà correre, tanto e più degli avversari che affronterà in campo. Motivo per il quale, tra le assolute priorità sul mercato, ci sono gli esterni. Bassi e alti, serve qualità, cambio di passa e numeri nelle gambe, ovvero gol e assist. La Roma ritiene di avere una carlinga di buon livello, pensando a Svilar, Mancini, Ndicka, Paredes, Pellegrini, Cristante e Dybala: servono le fasce per spiccare il volo e raggiungere, così, gli obiettivi di stagione. Il tutto cercando di rintracciare profili in grado di coniugare quantità e qualità, al prezzo giusto e con un fattore anagrafico di importante prospettiva. E seguendo queste linee guida, Ghisolfi ha iniziato a sondare diverse piste di mercato.

Sulla destra

Il nome di Raoul Bellanova del Torino rimane sicuramente nella lista dei preferiti, possiamo spingerci a considerarlo in pole position tra i diversi nomi vagliati. 

Il problema rimane l’elevata richiesta che ne fa il Torino: chi si sta occupando della trattativa ha infatti l’esigenza di far abbassare le pretese di Cairo, fermo sui 20 milioni di valutazione. Non pochi, motivo per il quale il ds giallorosso sta guardando anche altrove, in Francia per esempio, terreno di caccia che conosce molto bene. Piace molto il profilo di Guela Doué del Rennes: 21 anni, ha chiuso la sua stagione con 4 assist a referto. Gioca in Bretagna  da quando aveva otto anni, ma questa lunga storia d’amore sembra giunta ai titoli di coda Ha il contratto in scadenza a giugno 2025, fattore che facilita, sulla carta, la sua uscita dalla Ligue1 e racchiude il suo valore di mercato tra i 7 e i 9 milioni di euro. Il fattore economico e il suo dna di instancabile motorino compongono il perfetto identikit del terzino cercato dalla Roma. 

Sulla sinistra

Dalla Francia all’Inghilterra, dal Rennes al Manchester City. La Roma ha infatti chiesto informazioni sul terzino mancino Sergio Gómez: classe 2000 (24 anni a settembre), chiuso da un’agguerrita concorrenza e reduce da una stagione dove ha totalizzato solo 450 minuti, potrebbe salutare Manchester anche con la formula del prestito. E l’ingaggio dell’esterno spagnolo, di circa 3 milioni di euro lordi, può rientrare all’interno dei parametri economici della nuova Roma sostenibile. 

Le altre operazioni

Dal Belgio intanto Bodart si avvicina sempre di più a Trigoria. Lo Standard Liegi sta già sondando i profili per il suo sostituto: i due nomi in pole position sono Paul Bernardoni, portiere dell’Yverdon, e Mike Vanhamel, estremo difensore del RAAL La Louvière. Si raffredda e allontana invece la pista che porta a Yankuba Minteh: il gambiano ha espresso il desiderio di rimanere a giocare in Premier League.

Sul fronte offensivo, in Francia rilanciano l’interesse della Roma per Arnaud Kalimuendo mentre su Kephren Thuram l’appeal della Juventus (che fu la squadra del papà Lilian) rischia di pesare molto nelle preferenze del mediano francese. 

Dal punto di vista economico sembra più alla portata l’operazione Ismaël Koné, 22enne mediano canadese del Watford, altro profilo che a Trigoria piace e non poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI