Calciomercato

Ecco Sanches e Leo Paredes alla corte di Mourinho

Oggi alle 12 l’arrivo a Ciampino dei due giocatori. Pista Marcos Leonardo ancora viva, il club chiede di più. La Pimenta è da ieri in Brasile per sbloccare la trattativa

Renato Sanches con la maglia della nazionale portoghese

Renato Sanches con la maglia della nazionale portoghese

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
15 Agosto 2023 - 07:00

Mourinho può finalmente sorridere, dopo tanta attesa sono in arrivo Leandro Paredes e Renato Sanches che atterreranno oggi alle 12:00 all’aeroporto di Ciampino. Due giocatori che vanno definitivamente a completare il centrocampo della Roma. Il portoghese era in cima alla lista di Tiago Pinto dall’inizio di questa sessione estiva di calciomercato e la trattativa con il Paris Saint-Germain è stata lunga e impegnativa, ma alla fine è stata trovata la quadra giusta per chiudere l’operazione sulla base di un prestito oneroso ad 1 milione con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni che scatta al 60% delle presenze stagionali. Renato Sanches è quel centrocampista che i giallorossi cercano da tempo: un giocatore che grazie alle sue caratteristiche tecniche è in grado di operare in cabina di regia ma anche di fare entrambe le fasi di gioco, ma soprattutto di dare molto dinamismo al centrocampo di Mou. 

La cessione di Nemanja Matic è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ha colpito Trigoria. Uno scenario che nessuno si sarebbe mai aspettato, ma la società, insieme al Gm portoghese e allo Special One, sono stati rapidissimi a trovare il sostituto del serbo. Paredes aveva anche altre proposte, come ad esempio quella del Galatasaray, della Lazio e di alcuni club dell’Arabia Saudita, ma appena ha saputo dell’interesse della Roma ha bloccato le trattative e ha voluto a tutti i costi tornare nella Capitale. L’argentino passa in giallorosso a titolo definitivo, nelle casse del Psg verranno versati 2,5 milioni di euro e il club francese avrà anche il 30% della futura rivendita. Per lui pronto un contratto biennale allo stesso ingaggio di Matic, con opzione anche per il terzo anno, che scatta in maniera automatica, al raggiungimento del 50% delle presenze. I due giocatori sono pronti a prendersi le chiavi del centrocampo giallorosso. 

Missione centravanti
Nel calciomercato qualsiasi scenario può cambiare da un momento all’altro, basta un milione o una chiamata in più per riaprire piste che ormai sembravano tramontate definitivamente. Ed è quello che sta accadendo alla Roma con Marcos Leonardo, quando tutto sembrava ormai finito con un epilogo amaro, l’ipotesi di vedere il centravanti brasiliano con la maglia giallorossa prende nuovamente quota e le porte sono ancora aperte. Dopo aver subito una brusca frenata negli ultimi giorni a causa del muro alzato dal Santos che non vorrebbe cedere il proprio gioiello, ieri la Roma è tornata alla carica grazie anche all’apporto di Rafaela Pimenta, agente del giocatore, che è volata in Brasile per cercare di sbloccare la trattativa. Marcos Leonardo continua a non essere presente agli allenamenti e alle partite di campionato. Il nuovo coordinatore tecnico del club brasiliano è tornare a parlare del centravanti classe 2003 e di questa situazione: «Speriamo di poter contare su di lui, se così non dovesse essere, prenderemo dei provvedimenti chiari tramite il nostro ufficio legale». Riguardo la trattativa con la Roma ha dichiarato: «L’offerta presentata non soddisfa il nostro presidente e le nostre richieste». Al momento la proposta presentata da Trigoria è ferma a 12 milioni più 6 di bonus, per sbloccare la trattativa servirebbe alzare la parte fissa o rendere questi bonus più semplici da raggiungere. La volontà del giocatore sta avendo un ruolo fondamentale e la Roma continuerà a sfruttare questo fattore a proprio favore per chiudere l’operazione. 

Per il reparto offensivo è vicino anche l’arrivo di Duvan Zapata, il centravanti è in uscita dall’Atalanta e ha già dato il suo consenso al trasferimento in giallorosso. Il club bergamasco sta attendendo di chiudere definitivamente l’operazione De Ketelaere per lasciar partire la punta e riaprire i discorsi con la Roma che ha proposto un prestito oneroso a 2 milioni di euro, con obbligo di riscatto condizionato al raggiungimento di determinate condizioni, fissato attorno agli 8 milioni. Sono giorni molto caldi anche per l’arrivo nella Capitale del colombiano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI