Calciomercato

Pinto accelera e cala il double Renato-Paredes: ecco i rinforzi

Definito il doppio accordo con il PSG, il gm ora punta a chiudere l’affare Zapata con l’Atalanta. Ultimatum al Santos per l’operazione Marcos Leonardo

Paredes durante una partita dell'Argentina

Paredes durante una partita dell'Argentina (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
14 Agosto 2023 - 07:00

Oui, merci. Eccoli i rinforzi tanto attesi, inseguiti da tempo o sbucati dal nulla dall’album dei ricordi, adesso dietro l’angolo. Entrambi con Parigi alle spalle e un futuro all’ombra del Colosseo. Il doppio colpo del gm Pinto è servito: Leandro Paredes e Renato Sanches completeranno un reparto che ha già aggiunto un altro innesto proveniente dalla Ligue1, Houssem Aouar. L’uscita di Matic ha spalancato le porte al primo, dando occasione ai due club di trovare finalmente l’accordo per il secondo.

Toh, chi si rivede
Non c’è due senza tre. E così dopo il biennio trascorso in giallorosso, totalizzando 54 presenze, per Leandro Paredes si spalancheranno nuovamente le porte di Trigoria. Nelle prossime ore il calciatore è atteso a Villa Stuart per le visite mediche di rito, prima di unirsi al gruppo giallorosso, dove Dybala non vede l’ora di accoglierlo. I club hanno trovato l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo, un affare non troppo lontano dai 3 milioni di euro, quelli che la Roma ha incassato per la cessione di Matic al Rennes. Il calciatore argentino sottoscriverà un contratto biennale con opzione per il terzo. Ancora poche ore e tutto sarà ufficiale.

Un altro Renato
Di certo non raggiungerà Trigoria a bordo di un elicottero, come il celebre Portaluppi fece nell’estate del 1988. Ma un nuovo Renato è pronto per varcare i cancelli del Fulvio Bernardini, sperando di scrivere pagine più significative rispetto alla meteora brasiliana. Renato Sanches sarà un nuovo giocatore giallorosso. L’accordo tra club è stato finalmente trovato, dopo settimane di trattative: il centrocampista lusitano arriverà con la formula del prestito con diritto di riscatto. Valutazione dell’affare intorno agli 11-12 milioni di euro, cifra che la Roma sarà obbligata a versare nel caso in cui Renato Sanches dovesse scendere in campo per 30 partite in stagione, soglia che Mourinho si augura di raggiungere e che tutela gli interessi del club giallorosso qualora il calciatore dovesse tornare a mostrare alcune fragilità di carattere muscolare.

Reparto completo
Il ritardo rimarrà tale e la speranza è che possa esser ridotto in poco tempo. Ma ora Mourinho può tornare a sorridere, pensando alla batteria dei centrocampisti a sua disposizione. Difficile che lo dica a favore di camera, ma la mediana giallorossa adesso può contare su diverse caratteristiche. Dalla fisicità di Cristante alla duttilità tattica di Pellegrini e Aouar, senza dimenticarsi della generosità di Bove e Pagano. Paredes e Renato Sanches dovranno portare esperienza e qualità, il primo nel possesso e nella fluidità di manovra, il secondo per gli strappi e la capacità di fare da collante tra reparti. 
Due innesti che serviranno a colmare il gap con la vetta e che aiuteranno a sopperire alla personalità, messa in valigia, di Nemanja Matic, vero e proprio dominatore e leader in mezzo al campo. Nel 3-5-2 i due troveranno precisa collocazione, pronti a dare il loro contributo per far sì che gli obiettivi stagionali della Roma possano diventare concretamente a portata di mano.

Ora attacco e difesa
Se il sostituto di Ibañez arriverà molto probabilmente negli ultimi giorni di mercato (le piste portano a Demiral e Solet), sono giorni caldi invece per l’attacco giallorosso. Oggi la Roma proverà in ultima battuta a capire quali sono i margini per chiudere l’operazione Marcos Leonardo con il Santos, in caso contrario abbandonerà il tavolo della trattattiva. Nel frattempo il giocatore sta continuando il muro contro il muro con il suo club.
Ore calde anche sul fronte Duvan Zapata: l’Atalanta attende di mettere nero su bianco l’accordo con il Milan per il prestito di De Ketelaere, ma con in gaggio tutto a carico dei bergamaschi. Sistemata la vicenda, le parti torneranno al tavolo per trovare la quadra sulle cifre dell’operazione, un prestito che può trasformarsi in obbligo a determinate condizioni. La Roma punta ad abbassare la quota complessiva dell’affare (10 milioni), offrendone due per il prestito oneroso. Con il giocatore accordo blindato: il colombiano attende l’ok definitivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI