London calling again: Scamacca è pronto
Giorni decisivi per l’arrivo di Renato Sanches. Tiago Pinto volerà a Londra per incontrare il West Ham. Pista Morata ancora in piedi, ma rimane la più difficile
Il campo sta fornendo risposte molto importanti, anche nell’amichevole contro l’Estrela Amadora, tutti i nuovi innesti hanno dato prova di ottime prestazioni e si stanno amalgamando al meglio nei tatticismi di José Mourinho e nel gruppo. Mentre lo Special One è concentrato sul rettangolo verde da gioco, Tiago Pinto è al lavoro sul fronte mercato. Domani inizia il mese di agosto, ultimo a disposizione del General manager portoghese per completare la squadra della prossima stagione e aggiungere quei pezzi del puzzle che al momento mancano. Da domani inizierà una settimana molto importante per il futuro della squadra, giorni decisivi per cercare di chiudere la trattativa per Scamacca e Renato Sanches.
Londra è stata la città protagonista del mercato della Roma, gran parte degli affari sono passati proprio per la Capitale inglese. La volontà del giocatore ormai è nota a tutti: l’ex centravanti del Sassuolo sogna di tornare a vestire la maglia giallorossa e lo sta dimostrando da mesi. Un punto di forza molto importante che ha permesso alla società di poter temporeggiare qualche settimane prima di sferrare l’affondo decisivo. Nell’agenda di Pinto di questa settimana è presente un volo con direzione Inghilterra per incontrare la dirigenza degli Hammers, insieme all’entourage di Scamacca. L’obiettivo è quello di trovare la chiave giusta per sbloccare la trattativa e portare finalmente il centravanti tanto richiesto da Mou. Il club inglese continua a richiedere il prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato tra i 25 e i 30 milioni, invece la Roma vorrebbe il diritto. Un nodo che si potrebbe sciogliere con l’obbligo condizionato da presenze e qualificazione in Champions League, obiettivo che permetterebbe ai giallorossi di incassare un introito importante per meriti sportivi. L’accordo con il giocatore è già stato trovato da tempo, ora la palla passa al Gm portoghese che è chiamato a chiudere la trattativa.
Anche a centrocampo manca ancora un tassello da aggiungere per definire il reparto completo in quantità e qualità. Dopo aver sondato vari profili come quello di Sabitzer, Frattesi e Kamada, la società ha scelto di puntare tutto su Renato Sanches. Il portoghese è definitivamente out dal progetto tecnico del Paris Saint-Germain e dopo una stagione vissuta tra alti e basi, a causa anche dei tanti infortuni muscolari, ha voglia di tornare protagonista e Roma è la piazza giusta. L’operazione si baserà su un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato intorno ai 15 milioni di euro, con parte dell’ingaggio a carico del club francese. Una grandissima occasione per la Roma visto che si tratta di un giocatore che ancora non ha compiuto 26 anni e che nella sua carriera ha dimostrato di essere uno dei talenti più cristallini dell’intero panorama calcistico europeo. Un centrocampista in grado di ricoprire più ruoli, può convivere con Matic e Cristante in cabina di regia, ma allo stesso tempo può giocare anche come mezz’ala, portando tanta fisicità e rapidità al centrocampo giallorosso. Al momento il club francese è in tournée in Giappone, ma al suo rientro la Roma è pronta a mettere tutto nero su bianco per chiudere la trattativa.
Alvaro Morata al momento è l’obiettivo più difficile da raggiungere, ma la pista non è ancora tramontata del tutto, qualche piccolo spiraglio fino all’ultimo giorno di mercato rimane aperto. Lo spagnolo è il centravanti che sogna lo Special One: esperienza, senso del go e il saper giocare con la squadra, sono i fattori principali che negli anni lo hanno contraddistino. L’Atletico Madrid continua a fare la voce grosse riguardo la clausola da 21 milioni, ma 15 potrebbero bastare. La questione ingaggio e durata del contratto sono due ostacoli da dover superare e su questo l’ultima parola spetta sempre ai Friedkin che stanno valutando le condizioni. Qualche uscita potrebbe favorire questa operazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA