Calciomercato

L'obiettivo è il centravanti. E alla Roma interessa Traoré

Scamacca rimane il primo sulla lista. Il Milan frena per Traoré, la Roma può approfittarne. A breve un incontro per il rinnovo contrattuale di Bove

Pinto a Trigoria

Pinto a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
06 Luglio 2023 - 07:00

Per la Roma si prospetta un’estate bollente in ottica mercato. Tiago Pinto e la società sono al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione e per accontentare tutte le richieste di José Mourinho. Dopo i colpi a parametro zero di Ndicka e di Aouar, gli acquisti da fare sono ancora molti. Nel reparto difensivo si attende la cessione di Roger Ibañez. La Premier League da mesi monitora il brasiliano - Tottenham, Fulham e Aston Villa su tutte -, che in questo momento non rientra nei piani dei giallorossi e permetterebbe alla società di incassare una cifra importante da poter reinvestire. A Trigoria sono in attesa di un’offerta ufficiale e soprattutto che si avvicini il più possibile alla richiesta di 30 milioni. Con il ritorno di Llorente, operazione chiusa sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali, la difesa potrebbe essere al completo così. 

Ipotesi a centrocampo
Con il sogno Frattesi ormai sfumato, ora Tiago Pinto è pronto ad esplorare nuovi orizzonti per trovare il centrocampista. Tanti i nomi presenti sul taccuino del General manager giallorosso, che è pronto a sedersi al tavolo delle trattative. Quello che è sicuro è che la Roma ripartirà dalle sue certezze: in queste settimane è previsto un incontro con l’entourage di Edoardo Bove per il rinnovo contrattuale con l’adeguamento dell’ingaggio. La società ha deciso di puntare su di lui e vuole blindarlo nella Capitale.

Sabitzer e Kamada sono due delle possibili piste da percorrere. Il centrocampista del Bayer Monaco piace molto a Mourinho: un calciatore duttile in grado di svariare dalla mediana alla trequarti fino al reparto offensivo. Il problema più grande riguarda l’ingaggio, l’austriaco percepisce circa 12 milioni di euro a stagione, una cifra che la Roma non può assolutamente raggiungere. Differente il discorso invece per la modalità dell’operazione: il cartellino si aggira attorno ai 20 milioni di euro e la possibilità del prestito non è da escludere. 

Per il giapponese invece lo scenario è ben diverso: l’opportunità di portarlo nella Capitale a parametro zero la rende un’occasione molto ghiotta e sicuramente un’operazione molto più abbordabile rispetto a Sabitzer. Un profilo che potrebbe adattarsi molto bene nel contesto giallorosso grazie alla sua velocità, tecnica e capacità di servire molti assist ai suoi compagni.  La concorrenza è molto forte: anche il Milan e l’Inter seguono il profilo del calciatore.

Il reparto offensivo
L’obiettivo principale della Roma riguarda l’acquisto del centravanti. Con Tammy Abraham fermo ai box fino a febbraio e con Belotti che in questo momento non può garantire certezze dal punto di vista realizzativo, lo Special One attende il rinforzo nel reparto offensivo. Scamacca rimane il primo nome in cima alla lista di Tiago Pinto, nelle prossime settimane è previsto un ulteriore incontro con il West Ham per cercare di definire la situazione e trovare la quadra giusta per chiudere l’operazione. La volontà dell’ex Sassuolo potrebbe fare la differenza: ha rifiutato momentaneamente anche il Milan per tornare a vestire la maglia giallorossa. I rossoneri entrano in collisione con la Roma anche per quanto riguarda Adama Traoré. Il giocatore si è svincolato lo scorso 30 giugno dal Wolverhampton e prenderlo a parametro zero sarebbe un grande affare. Il Milan momentaneamente non sta affondando da Trigoria potrebbero approfittarne. Un calciatore che, grazie alla sua velocità e alla sua tecnica, potrebbe rendere la squadra di Mourinho ancora più imprevedibile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI