Calciomercato

L'obiettivo è Scamacca, idea Sabitzer in mediana

La prossima settimana ci sarà un incontro con il West Ham per il centravanti. Pista Frattesi ancora viva, ma il Gm portoghese monitora altri nomi per il centrocampo

Scamacca prima di una gara del West Ham

Scamacca prima di una gara del West Ham (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
02 Luglio 2023 - 07:00

Il capitolo plusvalenze può essere archiviato, Tiago Pinto e la società hanno compiuto un lavoro da 10 in pagella grazie al raggiungimento della cifra richiesta dall’Uefa senza toccare i pezzi più pregiati della rosa. Ora può avere inizio la seconda fase: quella dedicata al mercato in entrata, scenario mai perso di vista dai giallorossi.

Il nome di Davide Frattesi è quello più caldo in questa sessione estiva di calciomercato. Il centrocampista, che la scorsa stagione è stato molto vicino nel vestire nuovamente la maglia giallorossa, quest’anno ha creato una vera e propria asta tra le big della Serie A. Nella griglia di partenza per la corsa al giocatore, l’Inter è in prima posizione con la Roma alle spalle e il Milan che è pronto ad incontrare l’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali per intavolare una trattativa. I nerazzurri sono ormai certi della cessione di Marcelo Brozovic all’Al-Nassr: nella giornata di ieri ha sostenuto le visite mediche a Parigi con il club arabo e mancano solo gli ultimi dettagli da limare e la firma sul contratto. I 18 milioni incassati verranno usati per finanziare in parte l’operazione Frattesi, ormai potrebbe essere tardi per tutte le concorrenti. Da Trigoria non intendono partecipare ad aste, l’offerta sul tavolo dei neroverdi rimane quella di 30 milioni comprensivi del 30% sulla futura rivendita. 
Se dovesse saltare l’operazione Frattesi, il General Manager portoghese segue altri profili per il centrocampo. Renato Sanches è stato proposto ai capitolini e a Mourinho, ma i tanti infortuni e l’elevato ingaggio che percepisce dal Paris Saint-Germain, non convince a pieno lo Special One e la dirigenza. Un nome da monitorare da vicino è quello di Marcel Sabitzer, centrocampista austriaco in uscita dal Bayern Monaco. Il profilo del giocatore piace molto in casa Roma, il contratto è in scadenza a giugno 2025 e il costo del cartellino si aggira attorno ai 20 milioni di euro, una cifra più che abbordabile. 

Uno degli obiettivi primari dei giallorossi è sicuramente quello del centravanti. Mourinho vuole avere il nuovo innesto per il reparto offensivo prima dell’inizio della preparazione estiva, per questo la prossima settimana ci sarà un incontro con il West Ham per capire la situazione e provare a chiudere l’operazione Scamacca. Il club inglese vuole cedere il giocatore a titolo definitivo, la Roma chiede il prestito con il diritto di riscatto, la soluzione potrebbe trovarsi con un obbligo condizionato. 
Ufficiale il rinnovo di El Sharaawy con i giallorossi fino al 2025 opzione per un ulteriore anno al raggiungimento di determinate condizioni.

Situazione Ibañez
Le cessioni non sono finite al 30 giugno. Roger Ibañez rimane in cima alla lista dei partenti e l’obiettivo è delineare la sua cessione entro il mese di luglio. La Premier League (Fulham e Tottenham) è pronta a portare il difensore in Inghilterra e lui predilige questa destinazione. In Italia il Napoli rimane alla finestra, ma al momento è solo un’idea che difficilmente si concretizzerà. La Roma chiede una cifra attorno ai 30 milioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI