Calciomercato

Arabi su Spinazzola, Pinto al lavoro per Kristensen

L’Al-Ahli è il club della Saudi League interessato all’esterno giallorosso. Roma e Leeds cercano la formula giusta per Kristensen: da capire se inserire il riscatto

Spinazzola nel corso di Roma-Hellas Verona

Spinazzola nel corso di Roma-Hellas Verona (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
26 Giugno 2023 - 07:00

Per la Roma sono giorni molto caldi, non per il clima e per la stagione, ma per il mercato. Tiago Pinto in questo momento è impegnato a giocare sui tavoli delle cessioni, sono ancora tante le trattative in ballo e il gm è in attesa di alcuni rilanci da parte dei club con cui sta trattando. Di bluff non se ne parla, è il momento di concretizzare: il tempo stringe, le lancette dell’orologio girano, mancano solamente 5 giorni per chiudere i conti e segnare quel +30 (milioni) sul foglio del bilancio. Sono stati fatti passi importanti grazie  alla cessione di Tahirovic all’Ajax per 8,5 milioni e a quella di Kluivert al Bournemouth per 11 milioni più 1 di bonus legato alle presenze e alla permanenza in Premier League del club inglese - saranno 7 di plusvalenza -, ma manca ancora un bel pezzo per raggiungere il traguardo. 
In questo momento sul tavolo delle cessioni, sono tante le pedine da piazzare per poter iniziare la fase 2 del mercato. Per i due canterani giallorossi, il gm portoghese è in trattativa con il Sassuolo, è previsto in questi giorni un incontro con Carnevali per cercare di chiudere le trattativa. Due operazioni distaccate tra loro, ma che potrebbero portare circa 12 milioni nelle casse della Roma. Con questa doppia cessione basterebbe piazzare uno tra Villar e Carles Perez per raggiungere quota 30 e pensare a pieno regime al mercato in entrata. Sull’attaccante spagnolo continua il forte pressing del Celta Vigo - squadra in cui ha giocato in questa stagione -, che vorrebbe riportarlo in Spagna, ma questa volta a titolo definitivo. Le due società solo al lavoro per trovare il giusto punto d’incontro: la Roma ne chiede 8, il Celta ne offre 5-6, serve un piccolo sforzo in più per rendere tutti felici e contenti. 
Invece il nome di Villar è presente sulla lista di parecchi club. Il Genoa e il Cagliari hanno chiesto informazioni, ma il Paok in questo momento è in pole position per portare in Grecia il classe 1998. Da Trigoria chiedono una cifra attorno ai 6 milioni, il club greco sta trattando per cercare di chiudere ad una cifra più bassa. 

Spina accesa
Dopo un’annata non ottima, Leonardo Spinazzola potrebbe finire sulla lista dei partenti di Pinto. La Roma non ha intenzione di rinnovare il suo contratto - in scadenza a giugno 2024 - e questo ha attirato l’attenzione di alcuni club. Le sirene arabe continuano a suonare, questa volta in direzione Capitale: l’Al-Ahli è il club che ha puntato gli occhi sull’esterno giallorosso. 

Fase 2: acquisti
Dopo aver chiuso la prima fase, ovvero quella legata alle cessioni, la Roma può iniziare a pensare seriamente al mercato in entrata, obiettivo mai perso di vista dalla società e dal gm. Rimanendo in tema corsie esterne, a Trigoria si attende l’arrivo di Kristensen, terzino destro classe 1997 del Leeds. Il giocatore ha già dato il suo ok ai giallorossi, le due società stanno cercando di trovare la formula giusta, il nodo più grande riguarda l’ipotesi di applicare o meno il riscatto al prestito e, in caso, a quali condizioni. Tra mercoledì e giovedì è previsto un incontro tra le parti. Il danese è approdato solamente un anno fa ai Whites e ha il contratto in scadenza a giugno 2027. Per Gianluca Scamacca ancora tutto fermo, il West Ham non molla. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI