Calciomercato

Tahirovic all'Ajax: il mediano sblocca le uscite nella lista di Pinto

Le società hanno raggiunto l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo. Operazione da 8,5 milioni di euro, visite mediche fissate dopo il rientro dalla nazionale

Tahirovic durante la sfida tra Roma e Genoa

Tahirovic durante la sfida tra Roma e Genoa (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
19 Giugno 2023 - 07:00

Sono ore calde per il mercato della Roma. Tiago Pinto, insieme alla società, è al lavoro soprattutto sul fronte cessioni. I giallorossi, dopo l’arrivo di Evan Ndicka e Houssem Aouar a parametro zero, hanno bisogno di arricchire le proprie casse per poi lavorare nuovamente sulle entrate. Nella giornata di ieri la Roma e l’Ajax hanno raggiunto l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo di Benjamin Tahirovic. Operazione chiusa sulla base di 8,5 milioni di euro più il 15% sulla futura rivendita. Il tutto verrà formalizzato dopo aver sostenuto le visite mediche. Il centrocampista classe 2003 in questo momento è impegnato con la nazionale bosniaca e svolgerà le visite nei giorni successivi alla sfida tra Bosnia e Lussemburgo che si giocherà martedì 20 giugno. Per la cessione di Roger Ibañez bisogna ancora aspettare, la società spera di chiudere in questi ultimi giorni di giugno. Il Tottenham rimane il pole position, ma ci sono anche altri club inglesi sul difensore brasiliano. Al momento non sono state presentate offerte ufficiali per il numero 3 giallorosso, complice anche la richiesta di circa 30 milioni da parte della Roma. 

Sono molti i calciatori che potrebbero lasciare Trigoria per approdare in Premier League. Kluivert, dopo l’esperienza spagnola al Valencia, è finito nel mirino del Bournemouth. L’ottimo rapporto tra i Friedkin e la società americana delle Cherries, potrebbe agevolare la trattativa, anche il Fulham osserva la situazione in attesa di inserirsi nella trattativa. Il giocatore olandese è valutato circa 10 milioni e l’operazione si baserà su una cessione a titolo definitivo. L’esperienza di Matias Viña al Bournemouth - da gennaio - potrebbe non essere una piccola parentesi, infatti il club inglese vorrebbe averlo nuovamente a disposizione per la prossima stagione. I 15 milioni richiesti dalla Roma per esercitare il diritto di riscatto sono stati valutati eccessivi. La società giallorossa però è disposta ad abbassare le pretese e scendere fino a 9-10 milioni.  

La Roma sta lavorando anche sul fronte spagnolo, soprattutto per le cessioni di Gonzalo Villar e Carles Peréz. Entrambi i calciatori sono di rientro a Trigoria dopo aver giocato in questa stagione ne La Liga rispettivamente con Getafe e Celta Vigo. Per la cessione di Volpato al Sassuolo si attende solo l’ufficialità, le società hanno trovato l’accordo sulla base di 9 milioni con percentuale sulla futura rivendita. Anche Missori potrebbe approdare al club emiliano, ma la Juventus non molla la presa.

Colpi in entrata
Nonostante la priorità primaria sia quella di lavorare sulle cessioni, Tiago Pinto non perde di vista il mercato in entrata. Gianluca Scamacca rimane un obiettivo più che concreto, al momento la trattativa è leggermente arenata. Il West Ham non ha alcuna intenzione di lasciar partire il giocatore in prestito, ma vorrebbe cederlo a titolo definitivo. La Roma, avendo avuto già il consenso da parte del centravanti, farà leva su questo punto a proprio favore per convincere il club inglese. 

I colpi per il reparto difensivo non sono finiti con l’arrivo di Ndicka. La società vorrebbe rinnovare il prestito di Diego Llorente, vista anche l’impossibilità del Leeds di tenere il centrale spagnolo e di chiedere i 18 milioni per il riscatto del giocatore dopo la retrocessione in Championship. Due punti di forza che la Roma è pronta a sfruttare al massimo per riportare nella Capitale il suo numero 14. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI