Calciomercato

Scamacca attende la Roma

Il centravanti ha già dato il suo consenso. Pinto ancora a Londra per trattare con il West Ham. Gli Hammers vorrebbero l’obbligo, i giallorossi il diritto

Scamacca durante una partita del West Ham

Scamacca durante una partita del West Ham (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
16 Giugno 2023 - 07:00

Giorno dopo giorno il mercato della Roma entra sempre più nel vivo, in queste ore gran parte del futuro della società giallorossa passa per l’Inghilterra, precisamente per Londra. Tiago Pinto – insieme a José Mourinho – sono nella Capitale inglese per una serie di appuntamenti legati alle operazioni in entrata e in uscita. Nella giornata di ieri il general manager e lo Special One sono stati a pranzo insieme per fare un punto sulle prossime operazioni da mettere a segno per continuare a costruire la squadra della prossima stagione. 
Dopo aver chiuso i colpi di Houssem Aouar e Evan Ndicka a parametro zero, è il momento di pensare al reparto offensivo e naturalmente alle cessioni per cercare di monetizzare il più possibile e risanare il bilancio entro il 30 giugno. Il gm è in terra inglese per parlare anche con i club interessati a Kluivert e Ibañez (Fulham, Bournemouth e Tottenham), giocatori che potrebbero portare una cifra importante nelle casse della società. All’ordine del giorno non può mancare sicuramente il tema legato a Gianluca Scamacca

Tiago Pinto è ancora a Londra da mercoledì e rimarrà anche per tutta la giornata di oggi per continuare a parlare e trattare con l’entourage del giocatore e con la dirigenza del West Ham. Gli Hammers, visto il grande investimento che hanno fatto lo scorso anno, - 36 milioni di parte fissa più 6 di bonus versati nelle casse del Sassuolo - non hanno intenzione di fare sconti sul giocatore e vorrebbero monetizzare il più possibile. Gli inglesi vorrebbero intavolare la trattativa sulla base di un prestito con obbligo di riscatto - cifra ancora da definire -, invece la società giallorossa vorrebbe avere il giocatore in prestito per un anno con eventuale diritto di riscatto. Un’operazione che potrebbe richiedere dei tempi abbastanza lunghi a causa delle difficoltà che per il momento stanno leggermente rallentando la trattativa.

Suggestione Nzola
La dirigenza capitolina si sta muovendo anche per altri profili per il ruolo di centravanti. Mbala Nzola, autore di una splendida stagione con lo Spezia grazie ai 13 sigilli messi a segno in 31 partite di Serie A e alle 2 reti siglate in Coppa Italia ha attirato su di sé l’attenzione dei grandi club, tra questi è presente anche la Roma. La conferma dell’interesse dei giallorossi arriva dalle dichiarazioni di Edoardo Mecia, ds dello Spezia: “La Roma è interessata a Nzola”. Un giocatore che conosce molto bene il nostro campionato e che sembrerebbe pronto a fare il grande salto in una big, l’idea è più che viva.

Sogno Morata 
L’ipotesi Alvaro Morata non è tramontata del tutto. L’attaccante spagnolo, fresco di rinnovo con l’Atletico Madrid fino al 2026 e una clausola rescissoria di 10 milioni, rimane nel mirino della Roma ma non solo. Nella giornata di ieri, come riportato da Marca, il centravanti di Simeone avrebbe ricevuto un’offerta dall’Arabia Saudita, precisamente dall’Al-Taawon. Il club gli garantirebbe uno stipendio di 50 milioni di euro all’anno, una cifra monstre che nessuna squadra europea potrebbe raggiungere. Per Morata sono giorni di valutazione, ma vorrebbe rimanere in Europa per motivi familiari e per continuare a giocare in un palcoscenico competitivo. Attenzione anche alla Juventus e al Milan che monitorano la situazione in attesa di intavolare una vera e propria trattativa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI