La Roma è la nona squadra in Europa per investimenti fatti sul mercato
La nuova classifica del CIES (Osservatorio del Calcio Europeo), mostra gli investimenti realizzati dai club dei 5 maggiori campionati europei
La nuova classifica del CIES (Osservatorio del Calcio Europeo), mostra gli investimenti realizzati dai club dei 5 maggiori campionati europei negli ultimi nove anni. La Roma è la nona squadra per investimenti fatti sul mercato, con 809 milioni. Primo il Manchester City, con 1.470 milioni. La Juventus è sesta, prima tra le italiane, con 1.085 milioni.
La Roma è dodicesima, con 148 milioni, nella speciale classifica che tiene conto solamente dell'ultimo anno. La Juventus, invece, è terza con 257 (complice il grande investimento fatto per Cristiano Ronaldo). 327 milioni spesi dal Barcellona rendono i catalani la squadra ad aver investito maggiormente durante le ultime due sessioni del mercato.
La regina del mercato in entrata, negli ultimi nove anni, è il Monaco, con 950 milioni di euro guadagnati attraverso le cessioni. Segue il Liverpool con 683. Terza la Roma, che ha guadagnato 680 milioni di euro.
Il bilancio totale, tra acquisti e cessioni, condanna il Manchester City (1032 milioni di passivo), il PSG (874), ma anche la Juventus, sesta in questa classifica negativa con 409 milioni di passivo. La Roma non figura tra le prime dieci, ma ha maturato un passivo di 129 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA