Fonseca: "Sesto cambio? Se c'è un problema ne discuteremo internamente"
L'allenatore della Roma dopo l'eliminazione in Coppa Italia: "Dobbiamo subito pensare a preparare bene la prossima partita. Mercato? Ci stiamo lavorando"
Il tecnico della Roma Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Rai Sport dopo l'eliminazione in Coppa Italia con lo Spezia. Queste le sue parole?
Come spiega l'errore che porterà alla sconfitta a tavolino?
"Se c'è un problema abbiamo del tempo per discutere questo internamente, se c'è un problema"
Come mai i due gol subiti dopo poco tempo?
"Abbiamo avuto un avvio difficile, un rigore, poi però la squadra ha reagito, abbiamo sbagliato tanti gol, abbiamo recuperato il risultato e con 2 giocatori in meno è stato difficile. Si tratta di un momento difficile, volevamo andare più avanti in Coppa, non posso dire niente sull'atteggiamento dei ragazzi, dobbiamo subito pensare a preparare bene la prossima partita".
Non ha mai pensato far giocare Dzeko e Mayoral insieme?
"No, abbiamo creato tante situazioni per avere un altro risultato, nella partita contro la Lazio quando ho iniziato a giocare con due attaccanti la squadra non ha giocato bene. Con il sistema di oggi abbiamo creato tante occasioni, non penso sia stato un problema di sistema oggi".
Non pensa che 9 gol in 3 partite sono troppi per una squadra che è terza in classifica?
"Non siamo una squadra che vuole giocare da prima fase di possesso, i gol presi non sono usciti dalla fase di possesso. Non è stato un problema di costruzione questi due gol presi stasera".
Cristante difensore centrale spesso è in difficoltà quando non è in possesso. Perché insistere lì con Cristante?
"Quando abbiamo giocato undici contro undici lo Spezia non ha creato molto, Cristante ha giocato bene dietro. Contro una squadra che pressa alto come loro la sua qualità di uscita è importante e lui ha fatto una grande partita".
La Roma contro le altre big prende imbarcate e non riesce a reagire. Come mai? Le mancano dei leader?
"Esiste un problema di mentalità che la squadra ha avuto nelle gare contro Atalanta, Napoli e Lazio. Il gruppo non ha avuto la forza mentale per cambiare le cose, oggi però i ragazzi hanno dimostrato la voglia di reagire. Siamo in un momento difficile, ma loro hanno dimostrato di essere forti. Quello che abbiamo creato nei novanta minuti era sufficiente per vincere".
Si aspetta qualcosa dal mercato? Si sente in discussione?
"Sono in discussione dal primo giorno che sono arrivato qui. In campionato siamo nella posizione che vogliamo. Ogni volta che non vinco sono in discussione, devo rimanere focalizzato sul mio lavoro".
Dal mercato si aspetta qualcosa?
"Stiamo lavorando, abbiamo un direttore sportivo che parlerà al momento opportuno".
Fonseca a Roma Tv
Dopo il derby un altro quarto d'ora negativo. Poi avevate quasi recuperato.
"Abbiamo cominciato prendendo due gol uno di rigore e una situazione che possiamo evitare. Penso che poi la squadra abbia reagito bene, creando tante chiare situazioni per finire i 90' con un altro risultato. Poi con due giocatori in meno è stato ovviamente difficile".
La squadra stava cercando di dare qualcosa in più.
"Sì ho sentito sempre i giocatori con la voglia di cambiare partita. La dimostrazione è che abbiamo avuto tante occasioni per chiuderla".
Come si spiega l'atteggiamento dei primi 20'? Strascichi del derby?
"Io non penso onestamente sia stato un problema di atteggiamento. Siamo in un momento in cui succede di tutto. La squadra è entrata in campo con voglia di cambiare questo momento, ma questi due episodi hanno cambiato la partita. Poi grande atteggiamento, abbiamo fatto di tutto e abbiamo creato tanto per avere un altro risultato e anche dopo in 9 la squadra ha avuto un atteggiamento non facile in questo momento. La squadra ha lottato".
Su Dzeko. Perché non l'ha fatto entrare più prima?
"Perché Borja stava bene, stava creando delle opportunità. Mi sembra che la squadra abbia creato tanto nel secondo tempo per cambiare il risultato. Borja non ha segnato ma ha fatto una buona partita".
Tanti mesi di lavoro per avere un'identità ma in 5 giorni le certezze sembrano svanite. Perché?
"Siamo al quarto posto con 34, che sono 35, punti. Siamo dentro gli obiettivi e penso che oggi dopo il momento difficile per la sconfitta nel derby la squadra ha reagito bene. Io ho fatto diversi cambi ma penso che la squadra abbia dimostrato voglia di reagire alla partita con la Lazio. Oggi non è stata una questione di atteggiamento, abbiamo sbagliato tanti gol e all'inizio con il gol preso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA