Abbonamenti 18/19: costo invariato per i settori popolari
Confermare i prezzi della scorsa stagione di Curva Sud e Distinti: una scelta che ha consentito di raggiungere numeri più che soddisfacenti nel corso della prelazione
Mantenere intatto il costo dei cosiddetti "settori popolari", questo il principio che ha ispirato la Roma nella campagna abbonamenti "Io ci sono". Confermare i prezzi della scorsa stagione relativi a Curva Sud e Distinti è stata una scelta che ha consentito di raggiungere numeri più che soddisfacenti nel corso della prelazione e in attesa della vendita libera fissata nella giornata di domani. Con l'obiettivo di tornare a superare quota 25mila, per poi puntare al record della gestione americana – gli oltre 27mila del 2014/2015.
Certo, restano lontani i tempi dei 40mila abbonati dell'Olimpico, nonostante siano passati poco meno di due decenni. Eppure la conferma dei prezzi in determinati settori sembra essere strumento vincente per almeno tre fattori: ringraziare una tifoseria che fornisce un supporto preziosissimo; avvicinare le nuove generazioni, nonostante la frequente, distorta descrizione prettamente negativa del pubblico che popola gli stadi; per non parlare della convenienza economica, ma non solo, relativa alla sottoscrizione di un abbonamento. Nonostante la difficoltà legata ad un calendario di Serie A che rende difficile a molti la partecipazione continuativa, con le gare spalmate dal venerdì sera al sabato fino al pranzo domenicale.
Paragonare quanto avvenuto a Torino, sponda Juventus, con le politiche mirate al rincaro di tutti i settori non ha senso, in ogni caso, anche considerando il gap di strutture e comfort che divide tristemente l'Olimpico dall'avveniristico Allianz Stadium. In attesa del nuovo stadio della Roma, con l'auspicio di tutti sul modello gestionale da seguire (quello tedesco) e quello da evitare (quello inglese), la Roma ha deciso ancora una volta di non assicurarsi nuovi ricavi attraverso aumenti in alcuni settori, al netto dell'eliminazione delle riduzioni per giovani, anziani e tifose per Curve e Distinti, oltre agli incrementi per gli abbonati in Parterre – accorpato alla Tribuna Tevere – e quelli in Tribuna Monte Mario. Aumentare i ricavi senza svuotare le tasche di migliaia di tifosi: un obiettivo da perseguire per legare ulteriormente il club alla sua tifoseria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA