Le 20 cose da sapere su Justin Kluivert, il nuovo acquisto della Roma
Da figlio d'arte a predestinato, il baby gioiello cresciuto nelle giovanili dell'Ajax ha bruciato le tappe e ha convinto i giallorossi a puntare sul suo talento
Questa sera alle 22.10 Justin Kluivert atterrerà al terminal T3 dell'Aerporto di Fiumicino con il volo VY3300 proveniente da Ibiza. Il giocatore olandese domani mattina alle 12 si sottoporrà alle visite mediche. La trattativa tra l'Ajax e la Roma non è ancora chiusa: mancano alcuni dettagli, ma intanto la società olandese ha dato il via libera per il volo e per le visite mediche. Da figlio d'arte a predestinato, il baby gioiello cresciuto nelle giovanili dell'Ajax ha bruciato le tappe e ha convinto i giallorossi a puntare sul suo talento. Ecco Justin Kluivert, il figlio di Patrick che ha incantato Monchi con la maglia numero 45 dei Lancieri. Scopriamo il quarto acquisto dell'estate della Roma raccontato attraverso 20 curiosità:
1- Quarto figlio d'arte ad aver indossato la maglia dell'Ajax dopo il padre, seguendo l'esempio degli Andriesen, dei Brokmann e dei Blind.
2- Ha esordito con l'Ajax a 17 anni e 255 giorni contro lo Zwolle. Il papà debuttò a 18 anni e 51 giorni contro il Feyenoord.
3- Il primo gol è arrivato contro l'Excelsior, a 17 anni e 318 giorni. Il papà segnò il primo gol in 18 anni e 51 giorni (proprio all'esordio in Supercoppa contro il Feyenoord).
4- La prima tripletta contro il Roda. Il padre non ha mai segnato 3 gol in una partita di Eredivisie. Non accadeva dal 1981 che un 18enne dell'Ajax segnasse tre reti in una sola partita (in quel caso il bomber fu Wim Kieft)
5- Primo 18enne dell'Ajax dal 1981 a mettere a segno tre reti in una sola partita. All'epoca fu Wim Kieft a riuscirci.
6- Nel Klassikier del 2 aprile 2017 si scontrò sulla fascia con un altro romanista: Rick Karsdorp (all'epoca in forza al Feyenoord).
7- Con Amin Younes in campo, ha quasi sempre giocato come ala destra, anche se il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra.
8- Ha esordito il 26 marzo 2018 con la maglia della Nazionale Maggiore, a 18 anni e 326 giorni, nella vittoria per 3-0 contro il Portogallo in amichevole.
Justin Kluivert — Don't think he's only rated for having a famous father. Justin Kluivert is phenomenal in his own right and could become a tremendous player in the future. pic.twitter.com/CMVUIiqFCb
— EiF Video (@EiF_Highlights) 9 giugno 2018
9- Con il suo arrivo in giallorosso, è il quinto olandese a vestire la maglia della Roma.
10- Il nonno Kenneth Kluivert è stato un'ala sinistra del Suriname, che segnò 366 gol in 345 partite con i Robinhood (squadra del suo paese), e 2 gol in 3 partite con la maglia della nazionale surinamese.
11- Ha un contratto di sponsorizzazione con la Nike.
12- Nella stagione appena trascorsa ha giocato 30 partite in Eredivisie, calcando il campo per 2334 minuti.
13- Nella stagione appena trascorsa ha disputato 2 partite in Champions League (durante i playoff persi contro il Nizza).
14- Nella stagione appena trascorsa ha giocato 2 partite in Europa League (durante i playoff persi contro il Rosenborg).
15- Nella stagione appena trascorsa ha disputato 2 partite in Coppa d'Olanda, segnando 1 gol contro il Twente.
16- Nella stagione appena trascorsa ha disputato in totale 36 partite, per un totale di 2719 minuti, fornendo 5 assist e segnando 11 gol (una media di un gol ogni 247 minuti).
Continua l'inseguimento di Piero Torri a Justin #Kluivert 4⃣5⃣ pic.twitter.com/vhM8ctWEQh
— il Romanista (@ilRomanistaweb) 2 giugno 2018
17- Ha un fratello minore, Ruben Kluivert, che gioca nel AFC Amsterdam U17 (e che dovrebbe giocare nella prossima stagione nell'Utrecht U19).
18- Ha un fratello maggiore, Quincy Kluivert, che gioca nel Vitesse U21.
19- Ha un fratellastro, Shane Kluivert, che ha di recente firmato un contratto di sponsorizzazione con la Nike (come Justin) ed è nelle giovanili del Paris Saint-Germain.
20- Nato il 5 maggio 1999, due giorni dopo il 44° gol di Francesco Totti in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA