Roma, parola agli esperti: gli over 30 trascinano la squadra
I "vecchietti" giallorossi dominano le statistiche di Milan-Roma. L'attacco romanista, tra i più prolifici in Serie A, conta un totale di 98 anni
Qual'è il momento in cui la carriera di un calciatore inizia il declino? Sicuramente più tardi del solito, per quelli della Roma. Dzeko, Mkhitaryan, Pedro e Mirante sono gli unici over 30 ad essere fin qui scesi in campo da titolari in Serie A nella formazione giallorossa e sono senza dubbio tra i calciatori più positivi di questo inizio di stagione. Il portiere romanista, classe 1983, ha incassato 7 reti in cinque presenze ma sono poche, praticamente nulle, quelle imputabili direttamente a lui. Mirante è inoltre alla quinta posizione per numero di parate effettuate in stagione: 19. Le statistiche descrivono invece bene gli altri tre "vecchietti", che costituiscono l'attacco titolare giallorosso.
Dopo un inizio di stagione non dei più esaltanti, Edin Dzeko è ritornato ad essere Edin Dzeko: 3 reti nelle ultime due presenze e prestazioni altamente convincenti. I dati del match di ieri sera, Milan-Roma, ne sono la conferma: 10.3 km percorsi in totale, nella top ten della partita insieme a soli altri due over 30: indovinate chi? Pedro (11.3) e Mkhitaryan (11.2), che fanno registrare anche un'altissima percentuale di passaggi riusciti: 89% per l'armeno e 87% per lo spagnolo. Ai calciatori della Roma sono riusciti 5 assist da inizio campionato: ben 3 appartengono a Mkhitaryan, classe 1989. Degli undici gol giallorossi il 45,5% spetta a over 30: tre sono stati insaccati da Dzeko mentre 2 dall'ex Barcellona. Ai due trequartisti può essere associata anche un'altra curiosità: nonostante siano i più anziani sul terreno sono stati sostituiti per soli pochi minuti: 24 minuti in panchina per l'ex Arsenal fin qui e 27 per il 33enne ex Barcellona, che è però partito da titolare anche nella prima gara di Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA