FOTO - I funerali di Gaetano Anzalone ai Parioli: Roma rende omaggio al presidente
Presenti Francesco Rocca, Bruno Conti e una delegazione delle giovanili. Il "presidente gentiluomo" si è spento nella notte di ieri:
Sono in cordo presso la chiesa di San Roberto Bellarmino ai Parioli i funerali di Gaetano Anzalone, presidente romanista dal 12 giugno 1971 al 16 maggio 1979 scomparso nella notte di ieri dopo una lunga malattia. Per la Roma sono presenti Bruno Conti e una delegazione delle giovanili, oltre a Francesco Rocca, che ieri gli aveva dedicato queste parole, e Paolo Alberto Faccini.
Leggi anche: "Gaetano Anzalone: la sua Roma, la nostra Roma" di Tonino Cagnucci
E' stato il presidente della Roma degli Anni 70, del "Lupetto" di Gratton e del centro sportivo di Trigoria, nonché un grande fautore del settore giovanile romanista, dal quale uscirono i giocatori che avrebbero reso grande il club negli Anni 80: Bruno Conti, Franco Peccenini, Agostino Di Bartolomei, Francesco Rocca e "Sciabola" Spadoni. Acquistò il centravanti Roberto Pruzzo dal Genoa, portò a Roma Tancredi e sotto la sua stagione arrivò in panchina il "Barone" Nils Liedholm.
Leggi anche: "Piero Gratton: "Anzalone inventò il marketing calcistico: un visionario"
La sua lungimiranza lo portò a dare il via alle prime importanti iniziative di marketing: commissionò al designer Piero Gratton di ridisegnare l'immagine della Roma, dallo stemma che divenne il "Lupetto" alle famose maglie "ghiacciolo". Inoltre, fu lui a iniziare i lavori per la costruzione del centro sportivo di Trigoria.
Leggi anche: "La Roma cambia logo su Twitter in onore di Gaetano Anzalone"
© RIPRODUZIONE RISERVATA