VIDEO - Dalla Ferilli a Alex Britti, da Dzeko a Pellegrini: Roma festeggia se stessa
Giocatori, personaggi dello spettacolo e semplici tifosi da tutta Italia hanno cantato insieme l'inno della squadra nell'anniversario della fondazione della città
Oggi, 21 aprile, Roma ha compiuto 2.773 anni. Un compleanno silenzioso e sottotono in linea con il periodo atipico che stiamo vivendo, ma non meno importante, per una città che viene definita eterna non a caso. La società giallorossa, che da sempre si identifica visceralmente con la città, portandone i colori e il nome, ha voluto omaggiarla con un video condiviso sui suoi canali social.
Giocatori, cantanti, personaggi dello spettacolo e semplici tifosi di tutte le età, che hanno inviato il loro contributo da ogni parte d'Italia, cantano "Roma Roma Roma", l'inno del club, con trasporto e tanta emozione, mentre scorrono le immagini della città ripresa dall'alto, così vuota da lasciare attoniti; il Colosseo simbolo di un impero con l'Arco di Costantino, la maestosità del Pantheon, Il Circo Massimo che evoca ricordi di festeggiamenti infiniti, il fiume Tevere che scorre lento attraverso i ponti, ognuno con una storia a sé, piazza Navona e la fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, Piazza San Pietro, Piazza del Popolo e l'Olimpico, che non è mai stato così lontano. Ad accompagnarlo un semplice messaggio di speranza e positività che accomuna tutti: «Torneremo a cantarla per le strade della Città che amiamo. Per ora lo facciamo a distanza, assieme». Torneremo allo stadio, torneremo a tifare e a intonare, anche stonando, le semplici parole che accompagnavano l'inizio di ogni gara casalinga. "Centomila voci" innamorate che non aspettano altro.
Torneremo a cantarla per le strade della Città che amiamo.
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 21, 2020
Per ora lo facciamo a distanza, ASSIEME ????❤️
Auguri #Roma! pic.twitter.com/txYro1vC5o
Nel filmato Dzeko, Pellegrini, il mister Fonseca con la mano sul cuore e Zaniolo, che ha recentemente dichiarato il suo amore per la città, si improvvisano cantanti, così come le atlete della squadra femminile Erzen, Pettenuzzo e Thomas. Con loro Max Giusti dalla terrazza del Campidoglio, l'intramontabile Sabrina Ferilli, Alex Britti che suona la sua inseparabile chitarra, Manuela Arcuri e Lorella Cuccarini, la campionessa di scherma Bebe Vio, che non ha mai nascosto la sua passione per la squadra e per Francesco Totti, Rocco Papaleo autodefinitosi "malato di Roma" e il vincitore di Sanremo giovani Leo Gassman. E poi i grandi ex che continuano ad essere protagonisti anche fuori dal campo di gioco, Ruggiero Rizzitelli ancora idolo della curva, Ubaldo Righetti, il francese de Roma Vincent Candela e il triestino trapiantato nella Capitale Max Tonetto. È così che l'Associazione Sportiva Roma continua a sostenere in tutti i modi anche la sua immensa comunità attraverso il progetto "Assieme", nato con il contributo della fondazione benefica Roma Cares, che si è resa protagonista ancora una volta, e in questi giorni di emergenza sanitaria ancora di più, di tante iniziative a sostegno dei più deboli, dei bambini e degli anziani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA