VIDEO - L'allenamento della Roma al "The Oval" di Belfast e la Coppa delle Coppe 69-70
La BBC pubblica le immagini della rifinitura prima della sfida all'Ards FC: il passaggio del turno, la corsa fino alla semifinale e la beffa della monetina
Un video pubblicato dall'account Twitter di BBC Sport ci offre l'occasione per raccontare una delle avventure più esaltati della Roma in Europa culminata con una cocente delusione ad un passo dalla finale. L'emittente britannica ha postato un video del 1969 con alcuni giallorossi impegnati in un allenamento di rifinitura al "The Oval" di Belfast, in Irlanda. La Roma di Herrera, in qualità di vincitrice della Coppa Italia, aveva attraversato la Manica per affrontare l'Ards FC per il primo turno di Coppa delle Coppe: andata 0-0, ritorno 3-1 per noi.
Era la Roma di Ginulfi, Santarini, Petrelli, Scaratti, Spinosi, Capello e Peirò. Dopo aver eliminato gli irlandesi, i giallorossi riuscirono ha superare anche PSV e Gozpete conquistando la semifinale. Ad attenderli c'erano i polacchi del Gornik Zabrze. Tre partite non bastarono per decidere un vincitore. All'epoca non c'erano i calci di rigore e dopo tre pareggi consecutivi il finalista sarebbe stato deciso dal lancio della monetina. Herrera suggerì a Peirò di scegliere testa: uscì croce. I polacchi in finale furono sconfitti dal Manchester City e per gli inglesi questo resta ancora l'unico trofeo europeo in bacheca.
???? Out of the archive ????️
— BBC SPORT NI (@BBCSPORTNI) April 6, 2020
⚽️ @ASRomaEN players training at The Oval in Belfast ahead of the European Cup Winners Cup first round match against @ArdsFC1900 in September 1969.
Former @England manager Fabio Capello played in the 0-0 draw & the Italian's won the second leg 3-1. pic.twitter.com/16WFC32QoF
© RIPRODUZIONE RISERVATA