La statistica: nessuno meglio di Mkhitaryan nella fase realizzativa della Roma
Il trequartista armeno mette a segno un gol o un assist ogni 120 minuti di gioco: è il primo giallorosso anche per percentuale di tiri a segno
La Roma continua a scoprire Henrik Mkhitaryan. Il calciatore arrivato in prestito in estate dall'Arsenal, dopo un periodo caratterizzato dai problemi fisici ora sta contribuendo in maniera incisiva nella fase offensiva dei giallorossi.
Come evidenzia l'account Twitter specializzato CalcioDatato, nessun calciatore della Roma ha fatto meglio di lui, dal momento che realizza un gol o un assist ogni 120 minuti in campo. Il trequartista armeno, inoltre, è il migliore anche per percentuale di tiri messi a segno (27%).
Media gol inferiore soltanto a quella di Dzeko (0.30 xG in più p90' per il bosniaco). Solo Pellegrini, nella Roma, ha una media assist superiore.
— CalcioDatato (@CalcioDatato) March 2, 2020
Nessun altro giocatore della Roma incide quanto Mkhitaryan in fase realizzativa: 1 gol o 1 assist ogni 120' in campo. pic.twitter.com/w30qmtuR4i
Complice dei buoni numeri anche la posizione e i compiti che Paulo Fonseca gli ha assegnato nelle ultime gare. Dall'heatmap del numero 77 contro il Cagliari emerge una posizione centrale, cosa che gli ha garantito di giocare più palloni:
Il suo bottino stagionale conta quindi 6 reti (0,5 a partita), 3 assist (1,2 passaggi chiave a partita) e un'invidiabile media di 41 tocchi di palla a partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA