AS Roma

Dovbyk fatica con le big, ma Milano ispira

Negli scontri diretti in Serie A, Artem ha segnato solo al Bologna su calcio di rigore. Ma a San Siro in due gare un assist per Dybala e una rete in Coppa Italia

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
25 Aprile 2025 - 18:30

Tutte le partite sono importanti, tutte le partite valgono tre punti indipendentemente dalla caratura e dal blasone dell'avversario. Se da una parte questo è certamente vero, dall'altra l'importanza dello scontro diretto spesso viene dettata dalle esigenze della classifica e dalla possibilità, oltre che di ottenere i tre punti, di fermare una diretta concorrente o addirittura di recuperare dei punti persi in precedenza contro le cosiddette squadre "alla portata". In tal senso, vincere le sfide di cartello risulta essere una componente cruciale nelle stagioni delle squadre con ambizioni europee di un certo tipo e in questo, il rimprovero che più frequentemente è stato fatto ad Artem Dovbyk, è stato proprio quello di non aver quasi mai inciso in queste partite. Il centravanti ucraino infatti tra campionato e coppe ha realizzato un buon numero di gol - 16 complessivamente - e ha portato nella classifica romanista tantissimi punti grazie a firme quasi sempre pesanti ai fini delle vittorie o dei pareggi. Tuttavia, di tutte le reti segnate dal centravanti ucraino, solamente due sono arrivate contro le cosiddette big: una sola in Serie A, su calcio di rigore contro il Bologna al minuto 97; una in Coppa Italia contro il Milan nel quarto di finale perso per 3-1. Troppo poco per un centravanti del suo livello che in questo finale di stagione ha la possibilità di redimersi già a partire da domenica prossima nel big match a San Siro contro l'Inter. In questo rush finale la Roma, oltre ai nerazzurri, affronterà Atalanta, Milan e Fiorentina e i giallorossi avranno bisogno dei gol del proprio bomber per continuare ad alimentare i propri sogni europei. 

Luci a San Siro 
Nonostante un rendimento non eccellente negli scontri diretti, San Siro fino a questo momento ha portato sicuramente bene ad Artem Dovbyk. Il centravanti ucraino quest’anno ha già giocato due volte alla scala del calcio, in entrambe le occasioni contro il Milan. In tutti e due i confronti, il numero 11 giallorosso è riuscito a metterci la firma realizzando uno splendido assist di tacco a Paulo Dybala nell’1-1 in campionato di dicembre e segnando il gol della speranza in Coppa Italia che avrebbe potuto rimetterci in partita. 
Ad oggi il centravanti ucraino non segna da tre partite consecutive, dopo aver regalato 6 punti ai giallorossi contro Cagliari e Lecce grazie ai suoi gol. A San Siro, in uno stadio che quest’anno lo ha già visto protagonista, Artem cercherà di tornare al gol per interrompere il digiuno di reti negli scontri diretti per aiutare la Roma a proseguire una rincorsa europea che oramai va avanti da ben 5 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI