AS Roma

San Siro per loro: settore chiuso non soltanto ai romani

I romanisti fuori sede potranno andare in altri settori. Da capire come saranno gestite le trasferte di Bergamo e Torino, già vietate ai residenti della capitale

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
24 Aprile 2025 - 06:30

Contro il tabù Inter, da sola. La Roma di Claudio Ranieri prepara a Trigoria la complicata trasferta di domenica, a San Siro, quando alle 15 (questo il nuovo orario stabilito dalla Lega Serie A dopo il rinvio per il funerale di Papa Francesco) si troverà di fronte la formazione di Inzaghi, campione d’Italia e in piena lotta insieme al Napoli per il prossimo Scudetto. Ad aumentare la complessità di una partita già di per sé molto difficile ci sarà l’assenza, quasi totale, dei romanisti sugli spalti del Meazza.

Come noto, infatti, dopo gli incidenti nel prepartita di Lazio-Roma dello scorso 13 aprile, il Viminale ha vietato ai tifosi della Roma di viaggiare al seguito della propria passione da qui alla fine del campionato. Un provvedimento che si è aggiunto a quello che precedentemente aveva già colpito proprio Inter-Roma di questo fine settimana, gara per cui era stata vietata la vendita di biglietti ai residenti nella provincia di Roma da parte del prefetto di Milano, su indicazioni dell’Onms (Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive). La novità delle ultime ore, però, è che il Viminale non si è limitato a vietare la vendita ai romani (anche interisti) che volessero seguire la partita dal vivo, arrivando a chiudere direttamente il settore ospiti di San Siro per il match di domenica pomeriggio.
Un provvedimento che va a danneggiare tutti quei romanisti che da soli o con il loro Roma Club (tanti ce ne sono il Lombardia e, più in generale, in tutto il Nord Italia) avevano intenzione di sostenere la squadra di Ranieri contro l’Inter, in un appuntamento per loro atteso da tutta la stagione.

La “soluzione” (si fa per dire) per i romanisti fuori sede sarà quella di comprare biglietti negli altri settori di San Siro, assistendo all’incontro a quel punto in mezzo ai tifosi dell’Inter. A questo c’è da aggiungere la differenza di prezzi tra i vari settori (un tagliando nel settore ospiti è venduto a prezzi decisamente più popolari rispetto alle classiche tribune) e la difficoltà, essendo l’Inter abituata a numerosi sold out casalinghi, nel trovare fisicamente un posto allo stadio. Insomma, niente lupi a San Siro, fatta eccezione per i pochi fortunati che riusciranno a rimediare il biglietto, senza neanche riuscire però a condividere i 90’ al fianco di altri tifosi della Roma. Un problema che potrebbe replicarsi in vista delle trasferte di Bergamo e Torino, chiuse come ricordato dal provvedimento del Viminale. Viva la Roma e viva i romanisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI