AS Roma

AUDIO - Stadio della Roma, martedì il progetto arriverà in Campidoglio

Improbabile che la consegna possa avvenire lunedì prossimo, data senza dubbio evocativa, ma che presenta alcuni problemi

(AS ROMA)

PUBBLICATO DA Andrea De Angelis
18 Aprile 2025 - 18:44

La prossima settimana segnerà un passo importantissimo per le sorti del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Infatti, come abbiamo già scritto nei giorni scorsi, è atteso in Campidoglio il progetto (quasi) definitivo del nuovo impianto giallorosso. Una consegna che però non avrà i crismi dell’ufficialità. Il progetto non è ancora completo a causa del “blocco” sugli scavi archeologici imposto per ultimare le verifiche sulla presunta area boschiva presente nell’area, e senza i quali non è possibile terminare l’imponente lavoro svolto dalla società giallorossa. E questo quindi impedisce la consegna formale del dossier. Quello che avverrà è invece la messa a disposizione degli uffici capitolini della documentazione già completata, con particolare riferimento a tre aspetti centrali: l’impianto, la mobilità e la viabilità, ed infine la sostenibilità finanziaria.

L’atto permetterà agli uffici competenti di iniziare il vaglio del progetto, anche se solo in via preliminare, e risparmiare tempo prezioso in seguito. Una mossa volta anche a tutelarsi da alcuni spifferi politici che nelle ultime settimane stanno emergendo. Dalle prese di posizione dell’ex sindaco di Roma Ignazio Marino, passando per quelle di AVS e del Movimento 5 Stelle, per arrivare alle ultime targate Lega. Critiche per ora isolate, ma che preannunciano l’avvio anticipato della campagna elettorale che segnerà il prossimo anno. Non c’è quindi da aspettarsi una delegazione della Roma in pompa magna che si presenti al Campidoglio con i faldoni del progetto sotto braccio, quanto invece l’invio in copia digitale del materiale. Anche per questo sembra improbabile che la consegna possa avvenire lunedì prossimo, data senza dubbio evocativa, ma che presenta alcuni problemi. Molto più realistico puntare su martedì, primo giorno utile della settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI