Oggi l'appuntamento al Tre Fontane coi tifosi, domani la conferenza di Ranieri
Alle 16 l’allenamento davanti al pubblico, a due giorni dalla sfida con il Verona. Spalti pieni, 3.000 i biglietti prenotati. Il tecnico parlerà ai presenti

(GETTY IMAGES)
La Roma e la sua gente, insieme, ancora una volta, come sempre. Non serve necessariamente una partita, l’amore dei romanisti va da sempre oltre il risultato e supera anche l’evento sportivo in quanto tale. E così, in un pomeriggio di metà aprile, che stando alle previsioni sarà bagnato da una pioggia poco primaverile, circa 3.000 tifosi sono pronti a riempire i posti delle tribune del Tre Fontane, per l’allenamento aperto della squadra di Ranieri. Poco importa che in questo finale di stagione non ci sia in palio alcun trofeo o che l’unico obiettivo rimasto sia quello di tornare in Europa (la Champions ormai somiglia più a un’utopia), in campo c’è la Roma e questo basta.
Appuntamento alle 16, dunque, per una seduta che per quanto mediatica (e di conseguenza poco tattica) dovrà essere e sarà vera, a due giorni dal ritorno in campo della Roma, con la sfida in programma sabato sera all’Olimpico contro il Verona, a caccia di una vittoria che allunghi la striscia di risultati utili consecutivi in campionato a 17 e, soprattutto, permetta ai giallorossi di accorciare sulle dirette concorrenti (nello stesso fine settimana andranno in scena Bologna-Inter e Milan-Atalanta), in attesa di nuovi big match. I cancelli dell’impianto dell’Eur apriranno alle ore 14, per permettere così ai 3.000 spettatori muniti del loro biglietto (i tagliandi, gratuiti, sono esauriti in meno di due ore, con code virtuali sul sito del club) di entrare senza difficoltà e prendere posto nelle due tribune adiacenti al terreno verde, che solitamente ospita le gare casalinghe di Primavera e Femminile. La società, nel comunicato che ha lanciato l’iniziativa, ha anche invitato ogni tifoso a portare con sé una bandiera, per riempire così il Tre Fontane di giallorosso. Difficile replicare lo spettacolo d’arte varia visto all’Olimpico in occasione di Roma-Athletic Club, ma sarà comunque emozionante, coi colori più belli che esistono.
Due ore dopo l’apertura dei cancelli, la squadra e lo staff tecnico arriveranno con il pullman da Trigoria, per cominciare così la loro seduta di lavoro. L’allenamento vero e proprio durerà un’ora circa, con partitella per intrattenere il pubblico. Come già accaduto in occasione dell’allenamento aperto a Capodanno anche stavolta, una volta terminato il lavoro sul campo, Claudio Ranieri parlerà ai tifosi presenti (slitta a domani, invece, la sua conferenza stampa), chissà se per fare cenno magari anche al nostro futuro prossimo, con il Sir di San Saba giunto ormai al termine della sua terza e ultima esperienza da allenatore della Roma, prima di diventare consigliere dei Friedkin. L’uomo che sussurrava ai texani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA