AS Roma

Imbattuti per il quarto derby di fila: l'ultima volta in Serie A dieci anni fa

Con il pareggio di ieri sale a quattro la striscia di stracittadine terminate con un pareggio o una vittoria: non si verificava dal triennio 2013-16

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
14 Aprile 2025 - 11:37

Il colpo di testa di Romagnoli aveva fatto esplodere la Curva Nord, il tiro a giro meraviglioso di Soulé e la vibrazione della goal line technology al polso di Sozza hanno riammutolito la fazione biancoceleste sugli spalti dell'Olimpico. Finisce con un pareggio che, per quanto riguarda la classifica, fa contenti tutti e nessuno, ma che per il morale lascerà sicuramente più soddisfatti i romanisti, passati in svantaggio e usciti ancora una volta imbattuti in entrambi i derby stagionali. Circostanza che tra l'altro si era verificata anche l'anno scorso in Serie A (c'era stata poi la sconfitta in Coppa Italia): anche lì, un pareggio in casa biancoceleste, una vittoria in casa della Roma.

Una striscia di quattro derby, due campionati da imbattuti, che non si vedeva da un po'. Per risalire all'ultima volta che la Roma aveva infilato almeno quattro stracittadine senza mai lasciare la supremazia agli avversari, bisogna tornare indietro a dieci anni fa. Dal 2013 al 2016 infatti i giallorossi condussero ben tre campionati senza perdere contro la Lazio: una vittoria e un pareggio nel 2013/14, un pareggio e il successo targato Yanga-Mbiwa nel 2014/15, ben due vittorie (di cui una per 4-1) nel 2015/16. A queste sei partite vanno poi aggiunte quella dell'aprile 2013, terminata 1-1 (reti di Hernanes e Totti) e quella del dicembre 2016, l'ultima vittoria della Roma in casa della Lazio, grazie ai gol di Strootman e Nainggolan, per un totale di otto derby in Serie A senza sconfitte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI