Lollo cerca riscatto
Nonostante il futuro incerto, il Capitano è chiamato a guidare la Roma orfana di Dybala. Ai biancocelesti ha già segnato 3 gol: stasera spera in una maglia da titolare per rilanciarsi

(GETTY IMAGES)
Tre mesi e otto giorni: tanto è trascorso dal derby d’andata, che è coinciso con l’ultimo gol allo Stadio Olimpico di Lorenzo Pellegrini. Da quello splendido destro a giro che ha aperto le marcature il 5 gennaio scorso, il capitano giallorosso ha segnato soltanto un’altra volta, in occasione del successo in rimonta di Udine (26 gennaio). La verità è che il gol nella stracittadina non ha rappresentato per Lollo la svolta che si sperava potesse essere: il numero 7, a detta dello stesso Ranieri, non è ancora riuscito a recuperare quella «serenità» che in passato gli ha permesso di fare la differenza. Ma, ora che i giallorossi sono lanciati in questa rincorsa all’Europa senza Paulo Dybala, è inevitabile che le aspettative ricadano (anche) sul capitano.
A proposito di prossima stagione: mai come in questo momento il futuro di Pellegrini appare incerto, al punto che si ipotizza persino che questo sia il suo ultimo derby. Di certo le due parti (calciatore e società) ora non pensano ad altro che a questo finale di stagione, che si preannuncia infuocato e particolarmente impegnativo. Soltanto al termine di questa rincorsa si valuterà il da farsi. Quel che è certo è che, da professionista e da capitano romano e romanista qual è, Lollo ci terrebbe particolarmente a essere in campo stasera, così come ci teneva (lo rivelò lo stesso Ranieri) nella partita d’andata.
Nella sfida di gennaio la sua posizione dette particolarmente fastidio alla squadra di Baroni: muovendosi tra le linee, mandò in crisi la Lazio assieme a Dybala. Stavolta la “Joya” non ci sarà, ma Pelle potrebbe agire sia da trequartista nel 3-4-2-1, sia da mezzala di raccordo nel 3-5-2: molto dipende dal canovaccio tattico che vorrà seguire Ranieri. Lorenzo, dal canto suo, è pronto a mettersi a disposizione del tecnico e dei compagni: lui sa bene cosa rappresenti questa partita per i romanisti. L’unico orizzonte, per il momento, è rappresentato dalla sfida di stasera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA