Prima volta in un derby della Capitale per Simone Sozza della sezione Milano, che arbitrerà Lazio-Roma domenica sera. Ma certo arbitrare la squadra giallorossa non è certo una novità per il trentasettenne, anzi è la squadra che ha diretto di più in carriera (12 gare, 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte il bilancio). L’ultima volta che Sozza ha arbitrato la Roma è stato a Udine, quando la squadra di Ranieri ha ritrovato dopo tanto tempo la vittoria in trasferta.
Sono la metà le partite della Lazio dirette: 4 nella stagione 2021-22, poi un solo una nel 2022-23 e un’altra in questa stagione, con 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Considerato uno dei fischietti più promettenti della Serie A, con la carriera internazionale ancora agli albori, ma che si è già cimentato in alcuni big match. Il 16 settembre 2023, da milanese, ha arbitrato il derby della Madonnina finito 5-1 per l’Inter. A novembre 2024 gli è stato affidato anche il derby della Mole. In questa stagione ha arbitrato Napoli-Milan del 30 marzo scorso.
AS Roma
Lazio-Roma, arbitra Sozza all’esordio nel derby, al Var il “tabù” Meraviglia
Prima volta per il fischietto milanese che però ha già diretto le stracittadine di Milano e Torino. Ultimo incrocio a Udine, quando Ranieri e i suoi hanno “sbloccato” le trasferte

(GETTY IMAGES)