AS Roma

Hummels dà l’addio: «Il calcio mancherà». E arrivano le reazioni dei compagni

Il difensore tedesco annuncia il suo ritiro al termine della stagione 2024-25. I calciatori della Roma in coro sui social: «Sei una leggenda»

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
04 Aprile 2025 - 22:06

Un’ultima insidiosa curva, poi il traguardo. O meglio, l’addio. Questo è, più o meno, il contenuto dell’annuncio di Mats Hummels: il difensore tedesco si è affidato ai social, alle 17.33 di ieri, per ufficializzare il suo ritiro a fine stagione. A questo hanno portato le riflessioni delle scorse settimane. Aveva rilasciato interviste e qualche incognita. Ora, però, è ufficiale: appenderà gli scarpini al chiodo con addosso la maglia giallorossa, nella Città Eterna. O meglio, a Torino, dove la Roma scenderà in campo nella 38ª giornata.

«Mi mancherà terribilmente»

«È arrivato il momento che nessun calciatore vorrebbe mai vivere». Parole sante, con cui Hummels ha dato il via al suo lungo discorso nel video a cui ha lasciato la dura comunicazione. «Nel corso della mia avventura ho visto tanti ragazzi, tanti allenatori, a cui devo molto. Senza di loro - ha proseguito il calciatore - la mia carriera non sarebbe mai decollata né avrebbe raggiunto questo livello. Esultare con i tifosi, stare davanti alla Südtribüne (la curva del Westfalenstadion, ndr), sono momenti che non si ripeteranno mai più». Tanti gli attimi trascorsi in mezzo al campo racchiusi nella clip. D’altronde, sei campionati tedeschi, quattro Coppe di Germania, sei Supercoppe e una Coppa del Mondo (oltre alle innumerevoli presenze con Bayern e Borussia Dortmund, assieme a quelle accumulate a Roma) non si dimenticano facilmente. «È stato meraviglioso poter giocare davanti a tifosi come quelli che ho avuto. E mi mancherà, mi mancherà terribilmente». 

Icona e leader. Arrivano le reazioni dei compagni

Le testimonianze sono tutto. Chi ha avuto l’occasione di giocare con (e contro) di lui avrà una storia in più da raccontare. Proprio come i suoi compagni alla Roma, che dopo il post si sono riversati in massa nella sezione commenti. «Leggenda come giocatore e uomo», ha scritto il Capitano Pellegrini. Stessa definizione data da Mancini, Dovbyk, Pisilli, Saelemaekers, El Shaarawy, Salah-Eddine, Gourna-Douath, Shomurodov, Rensch, Abdulhamid. Fino ai cuori giallorossi del club e al «che giocatore!» di Dybala. E proprio la Joya ha avuto l’onore di ricevere un regalo da Hummels: maglia della Germania, numero 5 e dedica. Un regalo che custodirà senza dubbio con attenzione. E un ultimo dono, in una stagione di alti (pochi) e bassi (tanti), Hummels spera di darlo anche sul campo alla Roma. Inseguendo quella qualificazione europea che ora non è più utopia. Ad ogni modo: danke, Mats.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI