Effetto Ranieri sul girone di ritorno: 16 punti in più rispetto all'andata
Nelle prime 11 giornate del campionato, la Roma aveva raccolto soltanto 13 punti. Nelle 11 disputate dopo il giro di boa ne sono arrivati 29: nessuno come noi in Italia

Claudio Ranieri all'arrivo al Via del Mare domenica scorsa (GETTY IMAGES)
Sedici punti in più: potremmo chiamarlo "effetto-Ranieri" ed è la differenza di rendimento della Roma tra le prime 11 giornate del girone d'andata e le 11 finora disputate nel girone di ritorno. Una differenza abissale, che fa sì che i giallorossi siano al comando della classifica parziale relativa al ritorno: 29 punti, frutto di 9 vittorie e 2 pareggi. Nessuno, in Serie A, è riuscito a tenere un passo simile: soltanto Inter (26 punti) e Bologna (24) si avvicinano. Più staccata la Juventus, nostra prossima avversaria, con 22 punti. E se questo dato stupisce, colpisce ancora di più la differenza rispetto alle prime, tormentate giornate di questo campionato, quando la Roma è passata da De Rossi a Juric, prima che Sor Claudio venisse chiamato a risollevare le nostre sorti: dopo l'undicesimo turno (che ci ha visto perdere 3-2 a Verona), Pellegrini e compagni avevano soltanto 13 punti.
In quel momento occupavamo il dodicesimo posto in classifica, con un punto in meno rispetto a Empoli e Torino, che ora sono rispettivamente a -29 e a -13 da noi. La scalata ci ha portato a recuperare punti praticamente a tutte le squadre del campionato, fino ad arrivare a contenderci un piazzamento europeo che soltanto a inizio 2025 pareva un'autentica utopia. Nessun'altra squadra ha fatto registrare un cambio di passo simile: il Bologna ha fatto registrare un +6 (18 punti nelle prime 11 giornate, 24 nelle 11 del girone di ritorno), così come il Genoa (da 9 a 15); bene anche il Torino con un +4 (dai 14 punti di inizio stagione ai 18 del ritorno), Como e Cagliari (+3). La Juventus, che pure ha esonerato da poco Thiago Motta, finora ha raccolto 22 punti dal giro di boa, a fronte dei 21 collezionati in avvio di campionato. Tracollo invece dell'Empoli (-11 tra andata e ritorno), bilancio in negativo anche per Atalanta e Fiorentina (-6) e Lazio (-5).
A proposito di dati clamorosi: se non dovesse bastare il raffronto tre le prime 11 d'andata e le prime 11 del ritorno per apprezzare il grande lavoro svolto da Ranieri, si dia uno sguardo ai punti raccolti dalla Roma al giro di boa. Erano 23: nelle successive 11 gare in seguito la Roma ne ha raccolti 6 in più, e mancano ancora otto turni al termine della stagione. La speranza è che il dato possa essere ulteriormente incrementato: c'è una qualificazione europea da andarsi a prendere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA