AS Roma

Intervento ok per Dybala. Ora subito a Trigoria

36 le presenze stagionali: a Roma non ha mai raggiunto quota 40. Negli ultimi 3 anni la Joya ha disputato 113 partite, giocando 7.299 minuti su 14.400 totali

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
26 Marzo 2025 - 06:30

Giovedì scorso Paulo Dybala aveva comunicato che si sarebbe sottoposto all’intervento chirurgico in seguito alla lesione del tendine semitendinoso sinistro. Tutto il popolo giallorosso era in apprensione in attesa dell’esito dell’operazione e ieri tutti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo grazie al comunicato ufficiale della Roma: «L’intervento chirurgico a cui si è sottoposto oggi il calciatore Paulo Dybala è perfettamente riuscito. Nei prossimi giorni Paulo comincerà la riabilitazione a Trigoria». Ora per Dybala inizia la salita mentre osserverà lontano dal campo i suoi compagni affrontare questo finale di stagione. 

Con la scorsa partita contro il Cagliari, la Joya ha concluso la sua terza stagione con la Roma e ancora una volta purtroppo mancherà nel periodo più importante dell’anno. In questa stagione le sue condizioni fisiche davano garanzie a Ranieri e ai compagni: fino a questo momento 36 presenze tra campionato, Europa League e Coppa Italia con 8 reti messe a segno e 4 assist a referto. Con 9 partite ancora da giocare avrebbe potuto tranquillamente superare il suo record di presenze negli ultimi anni, ma purtroppo questo infortunio gli ha impedito di raggiungere questo obiettivo. 

Le stagioni precedenti

Dybala è arrivato nella Capitale nell’estate del 2022 e tutti erano a conoscenza della sua fragilità fisica. Per superare le 40 presenze stagionali bisogna tornare alla stagione 19/20 (46 apparizioni) e poi ha mantenuto una media stabile tra le 35 e le 39. Nella passata stagione sulle 54 partite disputate dalla Roma, Paulo ha partecipato a 39 di queste. Rendimento simile anche nel 22/23 con 38 presenze su 55 sfide disputate dai giallorossi. Una media oltre il 70% se andiamo a considerare le 160 partite che la Roma ha giocato (in questo dato sono presenti anche le prossime 9 di Serie A) nelle ultime tre stagioni: sono 113 le presenze di Dybala.

Dato che assume un valore più negativo se si analizzano nel dettaglio i minuti. Considerando 90’ per ogni partita, sono 14.400 quelli totali negli ultimi 3 anni e l’argentino ne ha passati in campo 7.299, equivale a dire poco oltre il 50% di quelli totali disputati dalla squadra. In questi tre anni bisogna considerare tanti fattori, ma sicuramente gli infortuni e la fortuna hanno spesso voltato le spalle. Forza Paulo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI