AS Roma

Dybala quanti falli presi, in dote 20 cartellini

La Joya “porta” 0,6 ammonizioni a partita agli avversari

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
03 Marzo 2025 - 13:56

Incontenibile. Quando Dybala sta bene non ce n’è per nessuno ed un piacere vederlo giocare. Per chi ce l’ha in squadra, ovviamente. Molto più complicato volergli bene da avversario, perché è davvero un rompicapo come spiegano i numeri. Per fermarlo bisogna ricorrere molto spesso al fallo. La Joya, infatti, ha già portato in dote in stagione 20 provvedimenti disciplinari agli avversari, 17 in campionato e 3 in Europa League in 33 presenze complessive (compresa una in Coppa Italia, col Milan, dove però non ha fatto ammonire nessuno). La media si è alzata drasticamente grazie a Roma-Como di domenica sera  (5 cartellini gialli in una partita è il suo record da romanista) ma anche grazie al derby del 5 gennaio (3 gialli per i laziali).

Senza questi 8 resterebbe primo (staccato) nella speicale classifica dei più tartassati a quota 12. Nella rosa della Roma è comunque il giocatore più costante nel provocare sanzioni ai giocatori avversari, per lo più difensori, ovviamente.
Hanno “lavorato” bene anche Baldanzi e Pellegrini, che hanno portato 7 sanzioni per uno, a seguire Paredes e Saelemaekers con 6 e i due lottatori Koné e Mancini con 5.
Dai “quinti” sono arrivati diversi cartellini per gli opponenti: non solo Angeliño, ma anche Celik e Zalewski ne hanno procurati. Sotto la media il contributo degli attaccanti centrali: Shomurodov (2) e Dovbyk hanno portato tre cartellini gialli in totale. 

Curiosa la statistica per Abdulhamid che in 4 presenze nella sola Europa League ha procurato due gialli (nella stessa partita, con l’Elfsborg) e un rosso (col Braga). Tre i rossi diretti provocati da giocatori della Roma in questa stagione: Hummels al derby e Paredes col Porto, entrambi all’Olimpico i due casi più eclatanti. Soulé a Parma ha fatto espellere invece Leoni prima di segnare con una punizione da manuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI