AS Roma

Da inizio 2025 la Roma vola. Svilar pure

Meno gol concessi di tutti nell’anno solare. Tre clean sheet consecutivi: ora Mile cerca il quarto da record

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
27 Febbraio 2025 - 17:04

Se è vero che grazie alla cura Ranieri la Roma è riuscita a disputare una seconda parte di stagione importante, è altrettanto vero che i giallorossi hanno potuto sempre fare affidamento sul solito Mile Svilar. Sir Claudio e i suoi dall’inizio dell’anno solare sono la squadra ad aver raccolto più punti nell’intera Serie A e questo è stato possibile anche grazie all’ottimo rendimento difensivo; la Roma è stata infatti anche la miglior difesa del nostro campionato da inizio 2025 ad oggi, con tre clean sheet nelle ultime tre giornate di campionato in seguito all’1-0 col Venezia, all’1-0 con il Parma e al 4-0 contro il Monza. Svilar ha blindato la porta - supportato alla grande dalla squadra - e va a caccia del quarto cleen sheet consecutivo che ai giallorossi manca dal 2018. 4 vittorie con 4 cleen sheet addirittura mancherebbero dal 2013 e contro il Como Mile potrebbe esorcizzare anche questo tabù. 

Rendimento da top player

La stagione complessiva di Svilar è da top player assoluto. Mile è il portiere con la percentuale di parate più alta (76%) nel nostro campionato tra i pari reparto che abbiano giocato almeno 20 partite in Serie A. Per parate complessive invece, Svilar è terzo con 77 alle spalle di Falcone con 83 e di Milinkovic-Savic con 93. Sono 9 invece i clean sheet stagionali della Roma, solo Sommer, Maignan e Di Gregorio sono riusciti a fare meglio in questa voce. In tutte le statistiche di questo campionato insomma, Mile si trova ai massimi livelli tra i colleghi, confermando ancora una volta il suo valore. Una flessione rispetto allo scorso anno, ad onor del vero, ci sarebbe anche: Svilar quest’anno non ha ancora parato alcun calcio di rigore. Su 4 tentativi infatti i giallorossi hanno subito 4 reti, mentre nella passata stagione il portiere giallorosso ne aveva parati due al Feyenoord nel playoff di Europa League e uno alla Fiorentina in Serie A. Il tempo per rifarsi tuttavia c’è tutto, specialmente nella fase ad eliminazione diretta dell’EL.

Verso il rinnovo

La Roma è al lavoro per rinnovare il contratto di Svilar. Lo ha dichiarato qualche giorno fa lo stesso Ghisolfi il quale ha anche affermato che il portierone romanista rappresenta il futuro della squadra. Le parti stanno dialogando sulla base di un prolungamento di tre anni con adeguamento di stipendio che dovrebbe aggirarsi sui tre milioni di euro

Da risolvere ancora il nodo attorno alla clausola rescissoria richiesta dell’entourage del calciatore. La clausola potrebbe valere solamente per offerte provenienti dall’estero, e per tutelarsi ulteriormente i giallorossi potrebbero fissarla ad una cifra molto alta, intorno ai 40 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI