Saele sempre più su: record di gol, ma nessuna voglia di fermarsi
Contro il Monza Alexis ha segnato la sua quinta rete stagionale: mai così tante in passato. Ora, tra Como e Athletic, arrivano clienti scomodi sulla sua fascia

Alexis Saelemaekers esulta dopo il gol al Monza (GETTY IMAGES)
Gli sono bastate 21 presenze per stabilire il suo record di gol in una stagione: Alexis Saelemaekers, col bellissimo mancino a giro che ha sbloccato Roma-Monza, ha messo a segno la sua quinta rete in giallorosso, superando il bottino di quattro centri raggiunto nella passata stagione a Bologna e nel 2022-23 con il Milan. Il belga, che ha riposato causa squalifica nella gara di ritorno col Porto, ha risposto ancora una volta presente: nelle uscite precedenti era apparso stanco, comprensibilmente, dato che da inizio dicembre in poi aveva fatto gli straordinari; lunedì, tornato a presidiare la fascia destra, il venticinquenne ha tirato fuori dal cilindro una magia, capace di mettere in discesa la sfida con i brianzoli.
Cinque gol stagionali quindi, tutti in campionato, quattro dei quali all’Olimpico (l’unico in trasferta è quello nel 2-2 di Bologna): l’ex Milan si esalta in casa, e in tal senso le prossime due sfide contro Como e Athletic gli offrono l’occasione giusta per incrementare ulteriormente il suo bottino. Non solo proiezione offensiva, però: se dovesse giocarle entrambe, di certo Ranieri gli chiederà anche una particolare attenzione ai suoi dirimpettai avversari. Sulla corsia sinistra dei lombardi spingono (e bene) il giovane terzino spagnolo Alex Valle e soprattutto l’ala Assane Diao, autentica rivelazione del mercato di gennaio; clienti altrettanto scomodi anche tra i baschi, che sulla fascia mancina schierano solitamente Berchiche e Nico Williams. Insomma, la difesa avrà sicuramente bisogno di una mano, ma Alexis non è certo il tipo di calciatore che si tira indietro: la generosità è una delle sue caratteristiche peculiari, apprezzatissima da tutti i tecnici che lo hanno allenato.
Ranieri non fa eccezione: da quando Saelemaekers è tornato a disposizione, lo ha schierato praticamente sempre. L’unica esclusione per scelta tecnica è stata nella trasferta di Udine, quindi l’assenza causa squalifica nel ritorno col Porto. Per il resto, il numero 56 è sempre sceso in campo, rivelandosi il più delle volte un’arma preziosissima a disposizione della Roma. A Trigoria vorrebbero riscattarlo a titolo definitivo, e lui sarebbe contento di continuare in giallorosso: se ne parlerà con il Milan, che – ci ha svelato Ranieri tempo fa – ha una sorta di gentlemen's agreement per l’acquisto a titolo definitivo di Tammy Abraham. Ora, però, l’unica cosa che conta è il presente, e il presente di Alexis Saelemaekers è tinto di giallorosso. Al resto si penserà al momento opportuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA