AS Roma

La cura Ranieri si fa sentire: nel 2025 la Roma ha cambiato passo in Serie A

Primi per punti ottenuti (20), i giallorossi hanno anche il miglior attacco e la miglior difesa. E in campionato sperano di mantenere la striscia di imbattibilità

Claudio Ranieri dà indicazioni alla squadra durante la sfida col Monza

Claudio Ranieri dà indicazioni alla squadra durante la sfida col Monza (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
25 Febbraio 2025 - 09:22

Una media di 2,5 punti a partita: è l'ottimo ruolino di marcia fatto registrare dalla Roma nel nuovo anno. In campionato, con la vittoria di ieri sul Monza, la squadra giallorossa ha raccolto il decimo risultato utile consecutivo, e la terza vittoria di fila dopo quelle in trasferta contro Venezia e Parma. Sono 20 i punti raccolti nelle 8 partite di Serie A disputate nel 2025: nessuno ha fatto meglio di noi dall'inizio dell'anno solare; la Juventus e l'Inter (che ha giocato anche una partita in più) ne hanno ottenuti 17, il Napoli 15. In poco meno di due mesi, Dybala e compagni hanno recuperato 10 punti alla Fiorentina, 8 alla Lazio, 7 al Bologna e 6 al Milan.

Il rendimento capovolto rispetto alla prima parte della stagione è testimoniato però anche da altri numeri: non solo la Roma è l'unica squadra di Serie A imbattuta nel 2025 (6 vittorie e 2 pareggi, l'ultimo ko risale proprio a Como, contro quella che sarà la nostra prossima avversaria), ma è anche quella che ha segnato più gol (16), al pari dell'Atalanta. Miglior attacco, quindi, e miglior difesa, con sole 5 reti al passivo. 

Ora l'imperativo è continuare su questa strada. All'Olimpico arriva il Como, una squadra in crescita, reduce da due prestigiose vittorie di fila contro Fiorentina e Napoli. Ranieri ha già avvisato i suoi sul valore degli uomini di Fabregas: Sor Claudio non vuole distrazioni; all'Athletic si penserà da lunedì, prima bisogna cercare di allungare il filotto per continuare l'inseguimento alle zone europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI