AS Roma

Sesto posto o sogno Champions?

Per arrivare ai 60 punti che di solito valgono l'EL la Roma deve fare almeno 23 punti in 13 giornate. Per la quarta posizione potrebbero servirne 33 o di più

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
24 Febbraio 2025 - 11:58

Questa sera alle 20.45 la Roma scende in campo contro il Monza in una partita che mette in palio 3 punti importanti per la classifica. I giallorossi in caso di vittoria potrebbero proiettarsi a meno 2 dalla Fiorentina che ad oggi occupa il sesto posto, aprendo a scenari europei che un paio di mesi fa apparivano impensabili. La squadra di Ranieri da gennaio 2025 sta tenendo un ritmo importante, ma quali possono essere le reali ambizioni della Roma?

Quota Champions
L'obiettivo iniziale era la qualificazione in Champions League tramite il campionato. Il pessimo inizio stagionale tuttavia ha quasi compromesso del tutto le chance di raggiungere il quarto posto che, tendenzialmente, si aggira sui 70 punti in classifica. Per raggiungere quota 70 i giallorossi dovrebbero ottenere 33 punti nelle restanti 13 giornate (11 vittorie su 13) mantenendo una media di 2.5 punti per partita, con la possibilità di perderne appena due. Viene da sè che il raggiungimento di certe vette, ad oggi, risulta pressoché impossibile considerando che nella parte finale del campionato la Roma dovrà affrontare Milan, Inter, Atalanta, Lazio, Juventus e Fiorentina. Certo è che se per qualsiasi motivo la soglia Champions dovesse abbassarsi e il quarto posto dovesse essere raggiungibile ad una quota di punti più bassa, il discorso a quel punto cambierebbe, ma in realtà le proiezioni sembrano confermare il trend. La Juventus ad oggi è quarta e sta viaggiando ad 1,88 punti di media per partita, che rapportati sulle 38 gare, li porterebbe a 71.

Occasione Europa League 
Per andare in Europa League invece, di punti potrebbero bastarne circa 60. Le proiezioni di quest'anno confermano la tendenza (la Fiorentina è sesta e sta viaggiando a 1,61 punti di media, che rapportati sulle 38 partite la proiettano a quota 61) e per raggiungere quella cifra alla Roma mancano 23 punti in 13 giornate, che equivalgono ad un passo di 1.76 per gara. Questo passo, per quanto complicato, è sicuramente più sostenibile rispetto a quello utopistico necessario per la Champions League. Il margine di errore rimane minino (per intenderci, 8 vittorie nelle ultime 13 porterebbero alla Roma 24 punti) e non è detto che questo basti, visto che si parla di quota minima. Tuttavia i giallorossi hanno l'obbligo di provarci per tenere in vita il campionato, a partire dalla gara di questa sera contro il Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI