Al termine di Parma-Roma ha parlato Claudio Ranieri. Queste le parole del tecnico giallorosso:
Era la prestazione che si aspettava, considerando il turnover?
“Sì, sono soddisfatto. Sapevo che sarebbe stata una gara difficile perché vincere in casa loro non è facile. Hanno buoni giocatori, fanno bei contropiedi e noi sappiamo di avere questo tallone d’Achille che cerchiamo di migliorare. Siamo andati in vantaggio con un gran gol e poi però non l’abbiamo chiusa, dobbiamo essere più cattivi. Ma sono contento, abbiamo raccolto altri tre punti e questo è ciò che ci vuole”.
È la serata che serviva a Soulé?
“Lui lo sa: io credo molto in lui. Non è facile giocare nella Roma e lui si sta applicando. Facciamo un parallelo con Baldanzi: l’anno scorso Tommaso entrava e non sembrava così convinto mentre quest’anno quando entra, si capisce che può essere pericoloso. Matias deve stare tranquillo: la Roma del futuro è sua”.
“Loro lo sanno, a me non piace protestare anche se dirlo oggi sembrerebbe una bestemmia (ride, ndr). L arbitro fa parte del gioco, può sbagliare come faccio io. Io voglio che abbia personalità, poi si può sbagliare”.
I nuovi, come li vedi?
“Io sono convinto che ci daranno una mano. Speriamo di andare avanti in Europa, giovedì non sarà facile ma ci proviamo. Vedo che i nuovi arrivati mi stanno rispondendo bene, non era facile togliere Angelino che forse è il più in forma, però se poi si fosse fatto male non avrei avuto nessuno perché Salah-Eddine non può giocare in Europa, ecco perché le rotazioni”.
Salah dovrà migliorare sotto porta, visto il gol sbagliato. Le condizioni di Dybala e Mancini?
“Mancini ha preso una gran botta alla caviglia che si stava gonfiando: adesso vediamo. Paulo giovedì gioca, ha preso questa botta ma non ha interessato nessun collaterale”.
Hummels tornerà dal primo minuto?
“Molto probabilmente, vediamo. Si sta allenando ma mi sembra abbia recuperato”.
Ranieri a Dazn
Se lo ricorda il gol di Soulé in Frosinone-Cagliari?
“Purtroppo sì (ride, ndr). Questa sera ce lo godiamo, lui è un buon giocatore e si sta adattando. È un ragazzo in cui crediamo molto e sono contento delle sue prestazioni”.
Shomurodov con Soulé oggi ha fatto la giocata determinante. Perché nel secondo tempo ha spostato Soulé sull’esterno? Per aiutare Saelemaekers in sottotono?
“Sì, bravo. Volevo che giocasse più con Pellegrini perché così potevamo creare superiorità numeriche che ci sono state ma non siamo riusciti a chiudere la partita. Naturalmente in 10 vs 11 non siamo stati egoisti e abbiamo fatto girare bene la palla, sono soddisfatto tranne per il mancato raddoppio”.
Giovedì c’è il primo dentro o fuori: che Olimpico vuole?
“I nostri tifosi sanno che ambiente ci sarà. Vogliamo il loro supporto perché sarà una gara da dentro o fuori. Il Porto è squadra di qualità come il Parma, ama i contropiedi dovremo stare attenti e cercare di vincere”.
L’Europa via campionato è possibile?
“Giochiamo partita per partita e vedremo alla fine. Non si possono fare proclami, mi auguro di continuare a giocare così spesso e dover fare rotazioni, perché vorrebbe dire che andremo avanti in Europa. I ragazzi stanno facendo bene, andiamo avanti giorno dopo giorno poi vedremo”.
Soulé ci ha detto che siete carichi. È d’accordo?
“Siamo carichi ma dobbiamo essere intelligenti e non farci prendere dalla smania. Abbiamo fatto una gran partita all’andata, dovremo essere molto saggi”.
Come sta Dybala?
“È recuperato”.